Martedì 19 dicembre alle ore 12 è andata in scena dal Teatro del Casinò di Sanremo la conferenza stampa di presentazione della finale di Sanremo Giovani 2023. Sono intervenuti Amadeus – Direttore Artistico e conduttore, Marcello Ciannamea – Direttore Intrattenimento Prime Time, Alberto Biancheri – Sindaco di Sanremo, Gian Carlo Ghinamo – Presidente Cda Casinò di Sanremo e Federica Lentini – Vicedirettore Intrattenimento Prime Time.
Ovviamente non potevano mancare i 12 finalisti. Ecco i nomi degli artisti con i relativi titoli dei brani in gara:
- bnkr44 Effetti speciali
- Clara Boulevard
- Dipinto Criminali
- Fellow Alieno
- Grenbaud Mama
- Jacopo Sol Cose che non sai
- Lor3n Fiore D’inverno
- Nausica Favole
- Omini Mare Forza 9oi
- Santi Francesi Occhi tristi
- Tancredi Perle
- Vale LP Stronza
Sanremo Giovani 2023: scaletta e ordine di uscita
Nella serata ci saranno le esibizioni dei 12 giovani e la presentazione dei 27 Big con l’annuncio del titolo della canzone in gara ed un breve video di presentazione di ogni artista. Presenti anche i conduttori di PrimaFestival, l’iconico duo pop Paola e Chiara, inoltre come inviati speciali ci saranno i giovani tiktoker da milioni di follower Mattia Stanga e Daniele Cabras. Al momento non è stata annunciata la scaletta con l’ordine di uscita dei cantanti.
“Loro arrivano tra oltre 1200 giovani tra Sanremo Giovani e Area Sanremo. Il livello di quest’anno è eccelso, se chiudessi gli occhi e puntassi il dito a caso non sbaglierei. I brani che ascolteremo stasera e quelli che ascolteremo a febbraio sono formidabili. Per la commissione sarà molto difficile però il mio invito è quello di non mollare. Lo scorso anno Big Mama non è arrivata alla finale di Sanremo Giovani, ma si è fermata alle selezioni. Lo stesso vale per Maninni che era tra i 12 e tra lui e Sethu è passato Sethu. Maninni gareggia con la canzone che lui lo scorso anno avrebbe presentato tra i Big. Loro li ho portati direttamente nei Big senza l’obbligo di vincere Sanremo Giovani“, ha dichiarato Amadeus in conferenza stampa.
Thomas Cardinali per TAG24 ha chiesto se ci saranno influencer dopo tutte le polemiche delle scorso anno: “Tutti siamo influencer, io sono un grande influencer. Non sono i social che hanno bisogno di Sanremo, ma Sanremo che si deve aprire ai social. Essere social non è una vergogna, è una situazione attuale. Noi postiamo qualsiasi cosa durante le serate, facciamo le dirette Instagram. Instagram non ha bisogno di farsi pubblicità attraverso Sanremo“.
A che ora finisce Sanremo Giovani 2023?
Sanremo Giovani finisce intorno all’1 di notte. In realtà non ci stupiamo di questo orario, visto che ci saranno le esibizioni delle 12 Nuove Proposte, la presentazione dei 27 Big e, come annunciato in conferenza stampa, anche la performance delle conduttrici di PrimaFestival Paola e Chiara.
Non andrà meglio per le 5 serate del Festival di Sanremo a febbraio che dovrebbero terminare intorno alle 2 di notte e non prima. Per non rischiare di tardare ancora di più, Amadeus ha deciso di non annunciare ogni sera le classifiche e così nella prima serata in cui canteranno tutti e 30 gli artisti verrà svelata solo la top 10, mentre nella seconda e nella terza in cui canteranno la metà dei cantanti sarà data la top 5. Per la serata delle cover in cui si esibiranno tutti verrà data la top 10, mentre all’inizio della finale, prima di aprire il televoto, Amadeus dirà la classifica completa con la somma delle serate precedenti.
Festival di Sanremo: tutto quello che c’è da sapere
Ricordiamo che la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana andrà in onda su Rai 1 in diretta dal Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024.
Come co-conduttori ci saranno Marco Mengoni della prima serata di martedì 6 febbraio 2024, Giorgia nella seconda di mercoledì 7 febbraio, Teresa Mannino nella terza di giovedì 8 febbraio, Lorella Cuccarini nella quarta di venerdì 9 febbraio e Fiorello nella quinta ed ultima di sabato 10 febbraio. Ospiti annunciati fino ad oggi Giovanni Allevi e Roberto Bolle.
Nel cast dei Big Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelica Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo. E ancora Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.
Questo sarà il quinto ed ultimo anno di Amadeus. Il conduttore non ha dubbi, anche se non ha voluto dare un ipotetico nome di chi potrebbe essere il suo successore.