Sono state ufficializzate le date per la fase finale della Champions League. Alcuni ottavi, però, spiccano per la vicinanza alle finali di Coppa d’Africa e Coppa d’Asia mettendo a rischio la presenza di alcuni giocatori.
Ottavi di Champions League a rischio per alcuni giocatori
Sono ufficiali le date della fase finale in Champions League. In occasione dei sorteggi a Nyon, in Svizzera, sono stati aggiornati i tabelloni con tutti gli accoppiamenti. Emerge, però, un dato preoccupante: le giornate scelte per gli ottavi sono molto vicine alle finali di Coppa d’Africa e Coppa d’Asia.
Secondo i calendari, infatti, le date d’andata previste per gli ottavi di finali sarebbero le seguenti:
13 febbraio: Copenhagen-Manchester City
Leipzig-Real Madrid
14 febbraio: Paris Saint-Germain-Real Sociedad
Lazio-Bayern Monaco
20 febbraio: Inter-Atletico Madrid
PSV-Borussia Dortmund
21 febbraio: Porto-Arsenal
Napoli-Barcellona
Le finali di Coppa d’Africa e quella d’Asia si giocheranno rispettivamente il 10 e l’11 febbraio con alcuni giocatori che si troverebbero ad essere impegnati nella competizione europea appena 2 giorni dopo qualora dovessero arrivare fino alla fine.
Quali sono i giocatori a rischio, tre ‘italiani’ nella lista
I giocatori particolarmente a rischio Champions sarebbero il tunisino Achouri del Copenhagen, il malesiano Haidara e il guineano Moriba del Lipsia che giocherebbero la finale e l’andata dell’ottavo a distanza di 48 ore l’una dall’altra.
Oltre i tre appena nominati c’è una lunga lista di altri giocatori che parteciperanno alle due coppe e che dovrebbero poi rispondere alla chiamata del proprio club per tornare a giocare in Champions League.
Se per i campionati, infatti, non sarà possibile evitare l’assenza dei calciatori che prenderanno parte alla Coppa d’Africa e Coppa d’Asia, sarà certamente più importante non mancare nei due impegni europei degli ottavi.
Spiccano i nomi dei giocatori “italiani” come Daichi Kamada che giocherà con il Giappone e potrebbe essere impegnato fino a 4 giorni prima della sfida con la Lazio contro il Bayern Monaco. Mentre sono due i giocatori del Napoli, Victor Osimhen con la Nigeria e Zambo Anguissa con il Camerun, a trovarsi con soli 10 giorni di distanza tra una coppa e l’altra.
Ci sono anche due vecchie conoscenze della Serie A: Achraf Hakimi e Kim Min-Jae, rispettivamente ex di Inter e Napoli che ora militano nel PSG e nel Bayern Monaco. Se il primo è impegnato con il Marocco e giocherà fino a 3 giorni prima degli ottavi, il coreano è leggermente più avvantaggiato con un giorno in più di riposo.
La lista di tutti i giocatori, che saranno impegnati sia nelle due coppe che negli ottavi di finale, e della distanza che incorre tra le due:
- ARSENAL – Elneny, Egitto, 10 giorni
Partey, Ghana, 10 giorni
Tomiyasu, Giappone, 11 giorni - ATLETICO MADRID – Mandava, Mozambico, 9 giorni
- BAYERN MONACO – Kim Min-Jae, Corea del Sud, 4 giorni
Choupo-Moting, Camerun, 3 giorni
Mazraoui, Marocco, 3 giorni - BORUSSIA DORTMUND – Haller, Costa d’Avorio, 9 giorni
Bensebaini, Algeria, 9 giorni - COPENAGHEN – Achouri, Tunisia, 2 giorni
- LAZIO – Kamada, Giappone, 2 giorni
- LIPSIA – Haidara, Mali, 2 giorni
Moriba, Guinea, 2 giorni - NAPOLI – Osimhen, Nigeria, 10 giorni
Anguissa, Camerun, 10 giorni - PSG – Kang-In, Corea del Sud, 4 giorni
Hakimi, Marocco, 3 giorni - PORTO – Sanusi, Nigeria, 10 giorni
Taremi, Iran, 11 giorni - PSV – Saibari, Marocco, 9 giorni
- REAL SOCIEDAD – Kubo, Giappone, 4 giorni
Traore, Mali, 3 giorni
Resta il dubbio su Brahim Diaz, altra vecchia conoscenza del campionato italiano. Non è certa ancora la sua decisione riguardo la Nazionale marocca. Seppur spagnolo il trequartista ha la cittadinanza marocchina e potrebbe decidere di unirsi al Marocco lasciando definitivamente la Nazionale spagnola con cui non è mai sbocciato un amore particolare.
Nessun problema ci sarebbe, invece, sulle date scelte per il ritorno della Champions League, previste tra il 5/6 e il 12/13 marzo. Partite in cui si deciderà quali squadre accederanno alla fase successiva dei quarti di finale.