A Napoli, in piazza Nazionale, si è verificata un’altra aggressione da parte di una baby gang. Un residente della zona ha immortalato il momento, facendo un video con il proprio telefonino. Nel filmato in questione si vedono quattro giovani prendere di mira e far cadere una persona sull’asfalto, al fine di rapinarla.
Napoli, baby gang aggredisce una persona in piazza Nazionale: che cos’è successo
Il violento gesto da parte di una baby gang di giovanissimi si è verificato a Napoli, precisamente in piazza Nazionale, durante la scorsa sera. I responsabili dell’aggressione e della rapina sono quattro ragazzi, i quali hanno attaccato una persona, presumibilmente una donna.
Il momento immortalato dalla videocamera di un telefonino è eloquente e testimonia il modus operandi del gruppo di malviventi. Il filmato, che sta già facendo il giro del web e dei social, è stato fatto da un’abitante di quel quartiere che ha deciso di riprendere la scena, probabilmente dopo aver sentito le urla ed i rumori provenienti da fuori.
A diffondere ulteriormente questo video e a ritornare sul tema delle baby gang è stato, nella mattinata di oggi, martedì 19 dicembre 2023, il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli. Il politico napoletano è solito denunciare fenomeni di tal genere all’interno del capoluogo campano (e non solo) sui propri canali social, in pubblico e nelle trasmissioni televisive.
Questo è l’ennesimo caso di criminalità e di violenza messo in atto da ragazzi molto giovani. Secondo Borrelli, ora più che mai è giunto il momento di mettere in atto un piano di emergenza per contrastare le baby gang che sembrano essere sempre più numerose.
Il video
Nel video si vede la vittima venir circondata dal branco. I giovani della baby gang la gettano per terra e la rapinano. Poi gli assalitori si dileguano e scappano via. Il triste episodio si è verificato la scorsa notte in piazza Nazionale, a Napoli.
La rapina è stata filmata da un residente che ha girato, a sua volta, il video al presidente del Comitato civico del quartiere. Il dettato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli ha poi contribuito alla diffusione di esso sul web, pubblicandolo sul proprio profilo social.
Borrelli: “A Napoli sempre più violenza”
Emilio Borrelli ha commentato la vicenda affermando che nel capoluogo campano si sta diffondendo sempre una maggior violenza da parte di ragazzini, spesso e volentieri anche minorenni. A rendersi responsabili di tali “atti barbari e criminali” sono dei soggetti molto giovani, che si riuniscono in gruppi e formano le cosiddette baby gang.
Secondo il deputato Avs, il fenomeno delle baby gang è completamente sfuggito al controllo delle istituzioni e delle Forze dell’ordine. Francesco Emilio Borrelli sostiene che ormai, in molte zone della città, siano proprio loro a “dettare la legge tra le strade”. Per tale motivo serve fare subito dei passi avanti, aumentare i controlli e insistere sulla sicurezza.
Il politico ha fatto sapere di aver già chiesto al Prefetto della città di istituire un tavolo con al centro il tema della sicurezza del territorio. Borrelli ha detto inoltre che servono dei cambiamenti seri sia sulle leggi sia sulla giustizia minorile. Da non dimenticare inoltre è il ruolo svolto dalle famiglie in tutto questo.
Le denunce
Francesco Emilio Borrelli ha denunciato, più volte, atti criminali da parte di baby gang. Ma non solo. Ha denunciato anche l’utilizzo di cellulari e disposizioni vietati in prigione. Oppure accoltellamenti e azioni violenze in pieno centro città da parte di ragazzi.
Insomma, su questo fronte, il deputato è davvero molto attivo. I cittadini e le cittadini di Napoli e provincia sono, il più delle volte, dalla parte del politico campano. In tanti infatti concordano sul fatto che bisognerebbe fare qualcosa di serio e di concreto.