Cos’è il bond perpetuo? Nel variegato panorama dei titoli obbligazionari c’è il bond perpetuo che vanta determinate caratteristiche e vantaggi.

Il bond perpetuo è una tipologia di titolo obbligazionario con cedola senza alcuna scadenza. Questi titoli obbligazionari non prevedono la restituzione del capitale, ma possono essere acquistati e venduti alle condizioni di mercato. Il capitale viene trasformato in un rendimento che incorpora nella stessa percentuale una quota capitale ed una quota di interessi.

In passato l’emissione di un bond perpetuo aiutava i governi ad uscire da situazioni economiche negative e critiche in quanto il debito non viene mai restituito agli obbligazionisti, i quali incassano solo gli interessi.

Scopriamo in questa guida cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi del bond perpetuo.

Bond perpetuo: cos’è

Il bond perpetuo è una tipologia di obbligazione senza scadenza: gli obbligazionisti che detengono nel proprio portafoglio le obbligazioni perpetue non ottengono la restituzione del capitale, ma il pagamento degli interessi nel tempo.

Contrariamente al BTp 50 anni, 10 anni, 5 anni che prevede il rimborso del capitale e degli interessi alla scadenza del titolo, il bond perpetuo non ha alcuna scadenza. Le obbligazioni perpetue assicurano un rendimento continuo per decenni e decenni.

Bond perpetuo: caratteristiche

Il bond perpetuo è una tipologia di titolo obbligazionario che vanta determinate caratteristiche: si tratta di un bond senza scadenza, i cui termini e tasso sono stabiliti in anticipo. In caso di default il rimborso del bond perpetuo ha la precedenza rispetto ai titoli azionari.

Possiamo definire il bond perpetuo come una sorta di titolo ibrido nato dalla fusione tra una classica obbligazione ed un titolo azionario. Una volta emesso il bond perpetuo viene pagato un interesse fisso senza alcuna scadenza, ma senza alcun impegno di rimborso.

Per poter recuperare il capitale iniziale è necessario vendere il bond perpetuo. Trascorso un certo lasso di tempo, il bond perpetuo diventa callable, ovvero esigibile in anticipo. Nel caso in cui il prezzo cali in modo significativo, è possibile decidere di riacquistare il bond.

Il bond perpetuo paga rendimenti a tempo indeterminato. Un risparmiatore acquista un bond perpetuo emesso da un governo, da una banca o da una società. Il soggetto emittente si impegna rimborsare gli interessi attraverso pagamenti regolari e fissi.

I termini ed il tasso di interesse sono stabiliti in anticipo. Come per le altre tipologie di obbligazioni, i possessori di un bond perpetuo hanno la priorità in caso di default dell’emittente.  

Bond perpetuo: quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Il bond perpetuo ha il vantaggio di essere un investimento a basso rischio, di pagare gli interessi senza scadenza e di essere una fonte di reddito fisso.

Tra gli svantaggi, il bond perpetuo può essere callable: l’emittente ha la possibilità di rimborsare le obbligazioni a un prezzo e a una data prestabiliti.