Il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha riaperto i termini per la partecipazione al bando concorso per 107 candidati da inserire nel profilo di Funzionario contabile, da assumere con contratto a tempo pieno e indeterminato. Vediamo insieme quali sono i requisiti per l’accesso alla procedura concorsuale.
Concorso Ministero della Giustizia per 107 funzionari contabili
Il concorso, indetto dal Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, è finalizzato alla selezione di 107 candidati per la posizione di Funzionario contabile.
Il 20% dei posti, pari a 21, è riservato al personale interno; qualora non vengano coperti, saranno devoluti agli altri concorrenti esterni in ordine di graduatoria.
Con un avviso pubblicato il 14 dicembre, il Ministero della Giustizia ha apportato delle modifiche al bando; pertanto, la scadenza del termine per la presentazione della domanda è slittata dal 18 dicembre al 27 dicembre 2023.
Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni
Per lo svolgimento dell’attività prevista dal bando, sarà riconosciuto un trattamento economico annuo previsto per l’Area dei funzionari, profilo professionale di Funzionario contabile, che prevede:
- un contratto individuale a tempo indeterminato.
Requisiti per la partecipazione al concorso
I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per il ruolo di Funzionario contabile devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:
- cittadinanza italiana. Sono ammessi, inoltre, tutte le categorie di stranieri indicate all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, commi 1, 2 e 3 bis, e i familiari di cittadini dell’Unione (o italiani) ai sensi dell’art. 24 della direttiva 2004/38;
godimento dei diritti civili e politici; - idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di Funzionario contabile. L’Amministrazione si riserva di accertare tale requisito prima dell’assunzione all’impiego. Tale requisito vale solo per i soggetti con disabilità;
- qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- non aver riportato condanne penali anche non definitive;
- non avere procedimenti penali pendenti;
- non essere stato destituito oppure dispensato o licenziato da precedenti impieghi presso una Pubblica Amministrazione per giusta causa o altre cause da norme di legge o di CCNL;
- non essere stato dichiarato decaduto o licenziato da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Requisiti specifici per la partecipazione al bando
I candidati dovranno, soddisfare il requisito legato al titolo di studio:
diploma di laurea (DL) in:
- Economia e commercio;
- Economia e Finanza;
- Economia Industriale;
- Marketing;
- Scienze Politiche;
laurea (L):
- L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche;
laurea magistrale (LM):
- LM-56 scienze dell’economia, LM-77 scienze economico-aziendali;
laurea specialistica (LS):
- 64/S scienze dell’economia, 84/S scienze economico-aziendali;
titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
Si precisa che nella sezione “titoli di studio” è stata aggiunto il “criterio P5” per i titoli “Diplomi Universitari” equiparati alle Lauree Triennali richieste per la partecipazione.
Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al Concorso Ministero della Giustizia per 107 Funzionari contabili
Per partecipare al concorso indetto dal Ministero della Giustizia, per la copertura di n. 107 posti di Funzionari contabili, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- accedi al portale inPA;
- assicurati di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
- assicurati di disporre di un recapito e indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) e certificata (PEC), personalmente intestata a colui che presenta la domanda i partecipazione al concorso, indispensabile per ricevere le comunicazioni relative al concorso;
- registra la tua candidatura entro e non oltre le ore 23,59 del 27 dicembre 2023.
Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.