Archiviata la stagione 2023 di Formula 1 è tempo di bilanci, con un occhio verso il prossimo anno. Quella da poco conclusa è stata un’annata che resterà nella storia, visto lo strapotere messo in atto dalla Red Bull di Max Verstappen. L’olandese ha vinto ben 19 gare delle 22 a disposizione, diventando il primo pilota nella storia a raggiungere questo traguardo. Il casco di Hasselt ha sbaragliato ogni tipo di concorrenza, totalizzando al termine del Mondiale la bellezza di 575 punti. Più del doppio rispetto al suo compagno di scuderia Sergio Perez, che nonostante il secondo posto in classifica al termine della stagione è stato protagonista di un’annata ben al di sotto delle aspettative. E a proposito di compagni di squadra, l’ex pilota di Formula 1 Jenson Button ha detto la sua, ponendo a confronto il campione del mondo in carica Verstappen e Lewis Hamilton, suo compagno ai tempi della McLaren.
Le parole di Button su Hamilton e Verstappen
Ritiratosi dalla Formula 1 nel lontano 2016, Jenson Button si è laureato campione del mondo nel 2009 alla guida della Brawn GP. Il britannico in carriera ha corso 306 gran premi, con all’attivo 15 vittorie, 8 pole position, 8 giri veloci e 50 podi. Ora, dopo la grandiosa stagione realizzata da Max Verstappen, è tornato a parlare dell’olandese e di Lewis Hamilton ai microfoni di SkySports.
Lewis ha avuto compagni di squadra molto difficili da affrontare, che sono stati campioni del mondo, Max no. Ma per come la vedo io avrei più paura ad affrontare Verstappen a parità di vettura, perché penso che la macchina sia disegnata per rispettare tutti i criteri del suo stile di guida. Guida una macchina che Adrian Newey ha progettato apposta per lui.
Le parole di Button sono arrivate in merito alle lamentele di Hamilton, che sosteneva di aver avuto compagni di squadra decisamente più forti rispetto all’olandese. Una frecciatina indiretta, dunque, a Sergio Perez. Il messicano ha alternato un ottimo avvio di stagione a un calo netto e preoccupante verso la parte finale del campionato. Nei primi quattro gran premi, infatti, il messicano era riuscito a vincere due gare: prima in Arabia Saudita e poi in Azerbaijan. Poi una lunga serie di risultati altalenanti, dal sedicesimo posto a Montecarlo fino all’ottavo a Singapore. Malissimo poi a Suzuka, in Qatar e in Brasile, dove ha chiuso rispettivamente al diciannovesimo, decimo e ventesimo posto. Ora per il messicano ci sarà un periodo di riposo che gli consentirà di ricaricare le batterie per il 2024, con l’obbiettivo di riscattare la brutta stagione di cui è stato protagonista.
F1, la lista ufficiale dei piloti 2024
Nella giornata di venerdì 15 dicembre, la FIA ha ufficializzato la griglia piloti ufficiale per la prossima stagione di Formula 1. Non ci saranno cambiamenti rispetto all’annata appena conclusa, visto l’annuncio del rinnovo di Logan Sargeant con la Williams.
- Red Bull – Verstappen, Perez
- Ferrari – Leclerc, Sainz
- Mercedes – Hamilton, Russell
- Mclaren – Norris, Piastri
- Aston Martin – Alonso, Stroll
- Alpine – Ocon, Gasly
- Williams – Albon, Sargeant
- Alpha Tauri – Ricciardo, Tsunoda
- Alfa Romeo – Bottas, Zhou
- Haas – Magnussen, Hulkenberg