Quanto guadagna Chiara Ferragni? E’ l’influencer italiana più remunerata al mondo, dominando la classifica dei più ricchi di Instagram grazie agli introiti provenienti dalle sponsorizzazioni sul noto social network. L’imprenditrice di 36 anni, originaria di Cremona, ha costruito un vero impero economico attraverso una molteplicità di attività, comprendendo contratti come testimonial per svariati brand, l’apparizione in un film-documentario distribuito al cinema, una docuserie su Amazon Prime e la gestione di tre aziende, il cui valore complessivo costituisce un considerevole patrimonio.

Quanto guadagna Chiara Ferragni?

La sua presenza nei media è costante: Chiara Ferragni è sempre al centro dell’attenzione per vari motivi, dalle relazioni con il marito Fedez fino alle polemiche più recenti, come quella sul caso Balocco.

L’imprenditrice digitale occupa la posizione di influencer italiana più pagata al mondo, secondo il monitoraggio di Hopper HQ sui guadagni dei profili social più remunerativi. Ogni post sponsorizzato su Instagram le frutta fino a 82.100 dollari, attestandola al 72° posto nella classifica globale, ma al 1° in Italia. Curiosamente, al quarto posto si trova Fedez, il suo partner, che riceve fino a 43.600 $ per post sponsorizzato.

Nonostante i notevoli proventi derivanti dai social media, i ricavi della coppia provengono da diverse fonti. Chiara Ferragni, classe 1987, ha studiato giurisprudenza presso la Bocconi senza però conseguire la laurea. Nel 2009, ha dato il via al fenomeno delle fashion blogger con il suo blog The Blonde Salad, guadagnando fama a livello globale. La sua abilità nell’avviare un business milionario partendo da un blog di moda l’ha resa un esempio di successo, tanto che è stata oggetto di studio all’Università di Harvard.

Patrimonio

Si stima che il patrimonio di Chiara Ferragni sia di circa 40 milioni di dollari. Nel 2016, Forbes l’ha inclusa nella lista dei trenta under 30 più influenti al mondo, con un patrimonio netto all’epoca di circa 8 milioni di dollari.

Negli anni, Ferragni ha ottenuto un vasto seguito (oltre 27 milioni di follower) e ingaggi considerevoli: ha collaborato con rinomati stilisti e svolge ruoli di testimonial per aziende quali Pantene, Morellato, Calzedonia e Intimissimi.

Tuttavia, i suoi guadagni provengono principalmente dalle diverse aziende di cui è proprietaria. La sua Tbs Crew, maggiormente posseduta da Ferragni, gestisce il blog/e-commerce The Blonde Salad e una talent agency. Nel 2019, l’azienda ha realizzato profitti netti di circa 450.000 euro, distribuendo l’intero utile agli azionisti, di cui 248.000 euro sono stati assegnati a Ferragni.

Nel 2020, nonostante l’impatto della pandemia, il fatturato complessivo di Ferragni è stato di 19 milioni di euro, con un utile di 2,73 milioni. Le sue aziende hanno mostrato risultati vari: Sisterhood ha generato un fatturato di 12,9 milioni con un utile di 5,76 milioni, The Blonde Salad ha ottenuto 4,8 milioni con un utile di 0,45 milioni, mentre Fenice ha riportato un deficit di 3,48 milioni su un fatturato di 1,27 milioni, principalmente a causa di una penale di 4,1 milioni pagata a Pasquale Morgese, un ex socio.

Secondo quanto riportato da Truenumbers, nel 2022, le aziende del suo gruppo avrebbero registrato un notevole aumento del giro d’affari.

La srl Fenice ha un giro d’affari da 61 milioni di euro – si legge nell’articolo -. Ha chiuso il 2022 con ricavi per 14,2 milioni, in crescita del 115% sul 2021. I ricavi netti della seconda società nelle mani di Chiara Ferragni, la Tbs Crew, sono invece passati dai 7,1 milioni del 2021 ai 14,6 del 2022 (+105%)