La Juve è in lotta per lo scudetto, ma fa fatica in attacco. La stagione del club bianconero sta vivendo fin qui una situazione paradossale. La Juventus è al momento la contendente del titolo dell’Inter, ma fa una fatica tremenda a segnare. Ovviamente l’altra faccia della medaglia vede una squadra che comunque subisce poco e che non permette all’avversario di giocare bene, portando spesso a casa l’intera posta in palio. 37 punti in classifica, -4 dall’Inter, +5 dal Milan, soli 24 gol fatti e soli 10 subiti. Un percorso fin qui “particolare” che però vede i bianconeri rimanere in lotta per lo scudetto nonostante il passo falso di Genova nella giornata di venerdì. Ad Allegri stanno probabilmente mancando i gol di Dusan Vlahovic, fin qui fermo a quota 5 (con un rigore) in 16 partite.

Di seguito le statistiche della squadra di Massimiliano Allegri, allenatore spesso etichettato come “conservativo” ma efficace. E dei 24 gol segnati, 7 sono arrivati dai difensori, soprattutto nelle ultime partite.

Juve, sesto miglior attacco ma secondo posto: i numeri

Inter, Milan, Napoli, Fiorentina, Roma. Sono le cinque squadre che hanno segnato più della Juventus fin qui. I bianconeri hanno realizzato gli stessi gol di Atalanta e Sassuolo, ma entrambe sono molto più indietro rispetto alla squadra bianconera. Delle 24 reti segnate, solo 12 sono a firma dei tre attaccanti. Cinque li ha segnati Dusan Vlahovic, cinque Federico Chiesa e due Arkadiusz Milik. Pochi per un attacco con tre nomi di spessore, in particolare quello di Dusan Vlahovic. L’attaccante classe 2000 non sta infatti vivendo un momento felice e ha segnato un solo gol nelle ultime dieci partite giocate. In mezzo un breve infortunio e diverse prestazioni negative. Sono probabilmente questi i gol che stanno mancano alla Juve di Massimiliano Allegri, che chiede al suo attaccante un lavoro sporco, di sacrificio e più utile alla squadra che al suo score personale.

Cinque sono anche le reti di Federico Chiesa, in gol nella trasferta di Genova, ma comunque su rigore e non su azione. Al forte esterno della nazionale italiana infatti il gol su azione manca dal 23 settembre, quando la Juve uscì sconfitta sul campo del Sassuolo. Infine, solo 2 gol per Milik, costretto spesso a subentrare, che a inizio stagione ha dovuto fare i conti anche con qualche problema fisico. Ma i gol sono spesso arrivati dai difensori.

I marcatori della Juventus

Dei 24 gol segnati, infatti, solo 12 sono arrivati dai tre attaccanti, con Moise Kean ancora a secco. E gli altri 12? Sono divisi tra difensori e centrocampisti, in particolare tra i difensori. Il terzo miglior marcatore bianconero è infatti Federico Gatti, difensore centrale già autore di 3 gol in campionato. Tra gli altri giocatori difensivi della squadra di Allegri in gol anche Bremer, Cambiaso, Danilo e Rugani. Tutti a quota un gol. A centrocampo mancano invece i gol di Rabiot, ancora fermo a quota 2 dopo una stagione da 8 gol e 4 assist nella passata annata. Un gol anche per Locatelli e Miretti.

  • Dusan Vlahovic: 5 gol
  • Federico Chiesa: 5
  • Federico Gatti: 3
  • Adrien Rabiot: 2
  • Arkadiusz Milik: 2
  • Bremer: 1
  • Andrea Cambiaso: 1
  • Danilo: 1
  • Manuel Locatelli: 1
  • Fabio Miretti: 1
  • Daniele Rugani: 1