Sorteggi Conference League, ecco gli accoppiamenti dei playoff. Non c’è la Fiorentina di Vincenzo Italiano nell’urna di Nyon che ha decretato le squadre che si affronteranno per l’accesso agli ottavi della terza competizione internazionale per club europei. Grazie al primo posto nel girone, i viola sono automaticamente qualificati al turno successivo. Ora la compagine toscana attende le vincitrici del turno preliminare.
Sorteggi Conference League, il tabellone dei playoff
Dopo i sorteggi di Champions League e Europa League, sono stati decretati anche gli spareggi relativi alla Conference League. Non c’è la Fiorentina, dunque, tra le squadre sorteggiate questo pomeriggio dall’urna di Nyon per il turno playoff di Conference League. I viola sono già qualificata agli ottavi di finale dopo il primo posto nel girone. Oltre alla squadra toscana, hanno staccato il pass per il turno successivo le altre prime classificate dei gironi di Conference League: Lille, Maccabi Tel Aviv, Viktoria Plzen, Brugge, Aston Villa, PAOK e Fenerbahce. Non mancano squadre importanti, che intendono arrivare sino in fondo in una competizione nuova e affascinante.
La Fiorentina vuole provare a replicare la campagna europea sostenuta nella passata stagione, puntando a ottenere un finale diverso. Nella passata edizione, Nico Gonzalez e compagni si arresero solo in finale contro il West Ham. Dopo la squalfica della Juventus dalle competizioni internazionali, i viola si sono ritrovati in Conference League con l’obiettivo di arrivare fino in fondo. Sorteggio duro per la seconda classificata dei toscani: gli ungheresi del Ferencvaros, infatti, se la vedranno con l’Olympiacos. La compagine greca è tra le più attrezzate a raggiungere l’obiettivo finale. Le gare di andata giovedì 15 febbraio 2024, mentre il ritorno si disputerà sette giorni dopo.
Ecco il tabellone dei playoff di Conference League 2023/24:
- Sturm Graz (AUS) – Slovan Bratislava (SLO)
- Servette (SVI) – Ludogorets (BUL)
- Union SG (BEL) – Eintracht Francoforte (GER)
- Betis Siviglia (SPA) – Dinamo Zagabria (CRO)
- Olympiacos (GRE) – Ferencvaros (UNG)
- Ajax (OLA) – Bodo Glimt (NOR)
- Molde (NOR) – Legia Varsavia (POL)
- Maccabi Haifa (ISR) – Gent (BEL)
Le possibili avversarie della Fiorentina
Reduce da una buona prima parte di stagione, la Fiorentina è sin qui in lotta su tutti i fronti. La vittoria di ieri contro il Verona proietta la compagine toscana in prossimità della zona Champions League a quota 27 punti in campionato, a pari merito con il Napoli e a una sola lunghezza dal Bologna quarto in campionato. Gli uomini di Italiano hanno superato anche i sedicesimi di finale di Coppa Italia contro il Parma e si apprestano ad affrontare Napoli, Lazio e Inter nel nuovo format della Supercoppa italiana. Una prima parte di stagione davvero positiva per i toscani, che attendono l’esito delle sfide di metà febbraio per poter conoscere il prossimo avversario in ambito internazionale.
Tra le squadre che puntano a disputare una Conference League di prestigio ci sono, senza dubbio, Betis Siviglia, Eintracht Francoforte e Ajax. L’urna di Nyon ha posto dinanzi agli spagnoli l’ostacolo Dinamo Zagabria, mentre i tedeschi sono attesi dalla trappola Union Saint-Gilloise. Per l’Ajax, in ripresa in Eredivisie dopo una prima parte di stagione negativa, i norvegesi del Bodo Glimt.