Olimpiadi di Parigi 2024: ci sarà il Dream Team nel basket. – La notizia era nell’aria e arrivano ulteriori conferme. Alle Olimpiadi in programma a Parigi nel 2024 ci sarà il Dream Team del basket. Il riferimento è chiaramente al Team USA che parteciperà alle Olimpiadi. Ci saranno tutti i migliori dopo la delusione del Mondiale del 2023 in Filippine-Indonesia-Giappone, quando gli Stati Uniti arrivarono addirittura al quarto posto in classifica, venendo eliminati in semifinale dalla Germania e perdendo poi la finale per il terzo e il quarto posto contro Canada. Insomma, una delusione troppe forte per il Team USA, che ora cerca riscatto nella competizione sportiva per eccellenza.

Questa volta non si presenteranno dunque soltanto giocatori di NBA, ma veri e propri big del campionato di basket più importante al mondo. Tra questi ci saranno LeBron James, 38 anni, e Kevin Durant, già campione olimpico con Team USA a Londra nel 2012.

Olimpiadi di Parigi 2024: torna il Dream Team

Il Dream Team americano tornerà dunque in Inghilterra. Non chiaramente per le Olimpiadi, che come già detto si svolgeranno a Parigi, ma a Londra per una mini-tournée pre Olimpiade. Gli americani completeranno la loro fase di preparazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 affrontando la rivelazione Sud Sudan, il 20 luglio, e solo successivamente i campioni del mondo in carica, la sorprendente Germania, il 22 luglio. Tedeschi che eliminarono proprio Team USA in semifinale nel corso dell’ultimo Mondiale. Questo mini-tour londinese rappresenterà le ultime tappe di avvicinamento ai Giochi della squadra americana. Team USA che sarà per l’ultima volta sotto la guida dell’allenatore Steve Kerr, dimissionario post l’Olimpiade di Parigi.

Oltre a LeBron James e Kevin Durant, altre stelle hanno espresso il desiderio di giocare con la casacca degli Stati Uniti in quello che è considerato il torneo più importante al mondo. Tra questi ci sono Stephen Curry e Jason Tatum, ma anche altri. A partire da Joel Embiid – che ha deciso di giocare per gli Stati Uniti anziché con le casacche di Camerun e Francia -, Devin Booker, Damian Lillard e tante altre stelle della NBA. Il torneo di basket è previsto dal 27 luglio al 10 agosto a Parigi 2024. Non sono chiaramente ancora stati sorteggiati i gironi. Mancano infatti ancora quattro qualificate (con l’Italia di Pozzecco che proverà a fare l’impresa nel pre olimpico).

La storia del Dream Team

Il Dream Team è tornato. La “squadra dei sogni” è pronta a scendere sul parquet e regalare al Team USA un’altra storica vittoria alle Olimpiadi, competizione sportiva più importante al mondo, che si svolgeranno a Parigi nel 2024. Da quando esiste, da Barcellona 1992 con i vari Jordan, Magic e Bird, si è sempre imposto tranne ad Atene 2004. Lì uscì in semifinale contro l’Argentina. Il Dream Team che poteva contare su Tim Duncan, Allen Iverson, LeBron James, Carmelo Anthony fu infatti sconfitto dall’Argentina di Ginobili, Nocioni e Scola. Fu uno scandalo negli Usa. Ora, dopo un Mondiale deludente, i migliori dell’NBA tornano in campo e lo faranno con un roster importantissimo.