Come sta Giovanni Allevi? Una domanda che tutti i fan del cantante si pongono dopo l’annuncio della malattia poco più di un anno fa, il 18 giugno 2022:
Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco.
Da quando ha detto questa cosa, tra alti e bassi, ha sempre cercato di tenere aggiornato il suo pubblico su questo percorso complicato. Ad aprile aveva fatto sapere che gli esami andavano “alla grande”, mentre qualche tempo dopo ha dovuto smentire addirittura alcune fake news in merito alla sua presunta morte. Ovviamente tutto falso. Ecco gli ultimi aggiornamenti sul suo stato di salute!
Come sta Giovanni Allevi? Gli aggiornamenti
Qualche ora fa Giovanni Allevi ha pubblicato un nuovo post sui suoi canali social, citando Giulio Cesare: “Giulio Cesare dice che è più facile trovare uomini disposti a morire che trovare quelli disposti a sopportare il dolore con pazienza. Beh, Giulio, io continuo a vivere, e siamo in tanti, molti di più di quanto immagini!“.
Giulio Cesare dice che è più facile trovare uomini disposti a morire che trovare quelli disposti a sopportare il dolore con pazienza.
— Giovanni Allevi (@giovanniallevi) December 18, 2023
Beh, Giulio, io continuo a vivere, e siamo in tanti, molti di più di quanto immagini!#guerrieri#ForzaGiovanni#ioaspettoAllevi#GiovanniAllevi pic.twitter.com/Gv5O1uXImL
Ricordiamo che il mieloma multiplo (MM) è un tumore maligno che colpisce un tipo particolare di cellule, le plasmacellule, situate dentro il midollo osseo, un tessuto spugnoso che fa parte principalmente nelle ossa piatte, come le ossa del bacino e le costole, e nelle estremità delle ossa lunghe. Nella maggior parte di casa la mutazione tumorale induce la plasmacellula mielomatosa a produrre grandi quantità di un’immunoglobulina nota come componente monoclonale (CM) e proprio questo eccesso può causare problemi renali e danneggiare altri tessuti ed organi. Nelle fasi più acute provoca un indebolimento delle difese immunitarie, anemia o difetti nella abilità di fermare emorragie.
Allevi a Sanremo 2024: ospite nella seconda serata
Una bella notizia riguarda la presenza di Giovanni Allevi a Sanremo 2024: è stato lui il primo super ospite annunciato della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana che andrà in scena dal 6 al 10 febbraio del prossimo anno. “Sono giorni caldi, c’è questo gemellaggio tra il Festival e il Tg1. Mercoledì svelerò le co-conduttrici e domenica i Big“, ha detto il direttore artistico e conduttore Amadeus ospite dell’edizione serale del Tg della Rete Ammiraglia della tv di Stato lo sorso 27 novembre.
Il pianista ha confidato di essere davvero onorato per questo invito sul palco del Teatro Ariston. Allevi avrà la grande responsabilità di lasciare al pubblico una riflessone nel mezzo di una battaglia contro la malattia che non è ancora sconfitta del tutto. Giovanni sarà la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza, portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita: “Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. […] Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!“. Cosa dobbiamo aspetarci da questa performance?
Ricordiamo che Giovanni Allevi ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino, senza dimenticare il Teatro alla Scala di Milano. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento.