It Alert torna a suonare in Puglia e Veneto il 19 dicembre 2023. La Protezione Civile ha annunciato nuovi test per il sistema di allarme pubblico, progettati in modo diverso rispetto alle prove sperimentate in passato in tutte le regioni italiane. In precedenza, i test consistevano in messaggi di testo generici per verificare la tecnologia e preparare gli utenti all’arrivo dei veri messaggi di allerta. Ora i test saranno mirati su aree molto più specifiche.

It Alert Puglia 19 dicembre 2023, a che ora?

Secondo quanto dichiarato dai canali ufficiali della Protezione Civile, i nuovi test di IT-Alert riguarderanno due categorie specifiche di incidenti: il collasso di una grande diga e un incidente industriale rilevante. Sono state scelte specifiche aree in cui tali messaggi potrebbero essere effettivamente inviati in situazioni reali.

Le aree selezionate per testare gli allarmi relativi a incidenti industriali sono:

  • Puglia, presso lo Stabilimento LyondellBasell a Brindisi
  • Veneto, presso la Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A. a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza.

Il test di allarme verrà effettuato martedì 19 dicembre alle ore 12:00.

Cosa fare se il messaggio non arriva?

Chi riceve il messaggio di test non dovrà fare altro che leggerlo. Tuttavia, è consigliabile visitare il sito it-alert.it e partecipare al questionario disponibile sulla homepage del servizio. Le risposte fornite dagli utenti saranno preziose per continuare a migliorare questo sistema di allarme. È particolarmente utile compilare il questionario anche nel caso in cui il messaggio non sia stato ricevuto, poiché ciò aiuterà gli sviluppatori a identificare e correggere eventuali problematiche nel sistema. È importante sottolineare che la notifica sarà ricevuta solo se il cellulare è acceso.