Keith Richards compie oggi 80 anni. Nessuno mai avrebbe immaginato che il celebre  chitarrista  dei Rolling Stones potesse raggiungere un traguardo di vita così importante. Conosciamo tutti i suoi eccessi ma anche le sue sregolatezze. Nel 2007, Keith Richards aveva dichiarato di aver sniffato le ceneri del padre: “La cosa più strana che ho sniffato? Mio padre. Ho sniffato mio padre. Era stato cremato e non ho resistito a mescolare le ceneri con un po’ di coca… È andato giù bene, e sono ancora vivo”. Stando ad alcune indiscrezioni, pare che Keith Richards stia festeggiando assieme alla famiglia con un safari in Africa, un trip esotico di lusso con la moglie Patti Hensen e le figlie Theodora e Alexandra, entrambe modelle.

Keith Richards compleanno, la carriera e i successi

Nato il 18 dicembre 1943 a Dartford, Keith Richards frequentò la scuola elementare di Wentworth con Mick Jagger e fu suo vicino fino al 1954 quando la sua famiglia si trasferì. Dal 1955 al 1959, Richards frequentò la Dartford Technical High School for Boys. Reclutato dal maestro di cappella di Dartford Tech, RW “Jake” Clare, ha cantato in un trio di ragazzi soprani presso, tra le altre occasioni, l’abbazia di Westminster per la regina Elisabetta II.

Richards cresce con la musica già in famiglia: il nonno materno, Augustus Theodore Dupree, suonava in una band jazz. In un’intervista a Vice, Richards raccontò di aver ricevuto la prima chitarra proprio da lui. All’inizio degli anni 60 Keith Richards incontra Mick Jagger. Richards inizia a suonare nella band dell’amico. Poi, insieme, incontrano altri coetanei con la stessa passione.

Nel 1962 Richards, Jagger, Brian Jones, Ian Stewart, Dick Taylor e Mick Avory danno vita alla band The Rolling Stones. Il gruppo inizia a farsi conoscere presto e l’anno successivo entra in competizione con una band di ragazzi di Liverpool, The Beatles. Nel 1964 esce il primo album The Rolling Stones e nel 1965 il secondo, The Rolling Stones No.2.

Intanto a metà degli anni 60, Keith Richard viene arrestato per possesso di stupefacenti, insieme a Jagger e Marianne Faithful, la sua compagna. Andò a processo per questioni legate a stupefacenti per altre quattro volte. Nel 1978, i Rolling Stones raggiungono uno dei momenti più alti della loro carriera: : l’album Some Girls (1978) fu uno dei loro più grandi successi.

Nel 1989 gli Stones entrano nella Rock and Roll Hall of Fame. A partire dagli anni 2000, Richards si butta anche in nuove avventure: in tre film della saga dei Pirati dei Caraibi recita insieme a Johnny Depp, interpretando Edward Teague, il padre di Jack Sparrow. Il 20 ottobre 2023 è uscito l’ultimo album degli Stones, Hackney Diamonds. Ora il piano della band è di portarlo in tour nel 2024.

Keith Richards ha collaborato, inoltre, con artisti come John Lee Hooker, Tom Waits, Billy Preston, Peter Tosh, B.B. King, Sheryl Crow, Ziggy Marley, John Phillips, Aretha Franklin: dal 1987 al 1990 ha lavorato anche in Italia, dove ha suonato l’assolo di chitarra elettrica nella sigla di Italia 1 Sport, che a quell’epoca era un notiziario sportivo di Italia 1, con la conduzione di Franco Ligas.

Vita privata

La chitarra degli Stones ebbe una storica relazione con Linda Keith vivendo con lei per circa due anni ma terminando improvvisamente la relazione per i problemi di droga della donna. Keith, che al tempo non assumeva stupefacenti particolarmente pesanti, avvisò i genitori di lei della situazione e questa fu la goccia che fece traboccare il vaso.

Poi arrivò Anita Pallenberg, l’allora fidanzata di Brian Jones, dalla quale ebbe tre figli. Il 26 marzo 1976 nasce la figlia Tara ma muore il 6 giugno dello stesso anno, per la sindrome della morte improvvisa del lattante. Si lasciarono sempre per colpa della droga. Nel 1979 Richards conobbe l’attuale moglie Patti Hansen. I due si sposarono il 18 dicembre 1983. La coppia ha due bellissime figlie, Theodora Dupree e Alexandra Nicole, entrambe modelle.