A Nyon, si sono tenuti i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League: Inter, Lazio e Napoli hanno conosciuto le avversarie nel turno successivo ai gironi. La Lazio ha pescato il Bayern Monaco di Tuchel, mentre il Napoli ha trovato il Barcellona di Xavi, infine l’Inter affronterà l’ex Simeone con il suo Atletico Madrid. Un’urna che si prospetta ostica per le italiane ma non impossibile dopo gli ottimi risultati nella scorsa stagione. Gli ottavi di finale della competizione si disputeranno tra il 13 febbraio e 13 marzo. La finale della competizione si giocherà il primo Giugno 2024 al Wembley Stadium di Londra.

Champions League, i risultati dei sorteggi

Si sono tenuti i sorteggi degli Ottavi di Finale di Champions League League. Nell’urna di Nyon, Lazio, Inter e Napoli hanno conosciuto le proprie avversarie. La squadra di Sarri ha pescato il Bayern Monaco di Tuchel, un remake della sfida di tre anni fa quando Inzaghi allenava i biancocelesti. L’Inter invece ritrova il Cholo Simeone in una gara tra due formazioni considerate come l’outsider della competizione e che non si sfidavano dal 2010 quando gli spagnoli batterono i nerazzurri nella finale di Supercoppa Europea. Non sorride nemmeno il Napoli che incontra il Barcellona di Xavi. I partenopei vogliono ritornare tra le migliori otto d’Europa dopo solo un anno e dovranno battere i campioni Spagna in carica che stanno vivendo un momento difficile in campionato dopo la sconfitta contro il Girona e il pari contro il Valencia.

Nelle altre gare risulta interessante il confronto tra Arsenal e Porto, la formazione di Arteta dopo anni di assenza ha la chance di ritornare tra le squadre migliori del continente e in parallelo questo può essere l’anno giusto per vincere la Premier League dopo vent’anni. Sorride l’urna pure al City di Guardiola che pesca la cenerentola Copenaghen artefice dell’eliminazione del Manchester United di Ten Hag. Il Real Madrid di Ancelotti invece dovrà confrontarsi contro il Lipsia di Rose, una gara che può sembrare scontata ma che nasconde diverse insidie per i quattordici volte vincitori della competizione.

Il Borussia Dortmund invece pesca l’inarrestabile Psv che nel campionato olandese sa solo vincere e che in Champions League ha eliminato il Siviglia di Sergio Ramos. Infine, il Psg di Mbappè evita le big della prima fascia e affronterà la Real Sociedad.

Gli accoppiamenti degli ottavi di finale

A Nyon, si sono tenuti i sorteggi degli ottavi di finale di Uefa Champions League. I club primi nei gironi hanno pescato le seconde classificate, nell’ultimo elenco c’erano tutte le squadre italiane, la Lazio era finita dietro all’Atletico Madrid, il Napoli ha concluso alle spalle del Real Madrid dell’ex Ancelotti mentre l’Inter era stata beffata dalla Real Sociedad. Gli otto accoppiamenti degli ottavi di finale decideranno i quarti di finale. Ecco, di seguito, gli otto incontri del turno di Champions League.

Arsenal-Porto

Barcellona-Napoli

Real Sociedad-Psg

Atletico Madrid-Inter

PSV-Borussia Dortmund 

Lazio-Bayern Monaco
Copenaghen-Manchester City
RB Lipsia-Real Madrid