Taiwan ha segnalato due presunti palloni meteorologici cinesi che hanno volato attraverso lo stretto di Taiwan durante il fine settimana.

Taiwan segnala due sospetti palloni cinesi che attraversano lo stretto di Taiwan

Taiwan ha riferito che due palloni cinesi hanno volato al nord dell’Isola nel fine settimana. È la seconda volta dal 7 dicembre che il Paese segnala un pallone cinese.

I palloni volavano sullo stretto di Taiwan che separa l’isola dalla Cina. Secondo il ministero della Difesa di Taiwan si tratta di due palloni meteorologici. Dall’inizio di questo anno l’utilizzo di palloni aerostatici da parte della Cina aumenta i sospetti su un presunto spionaggio.

Nel mese di febbraio gli Stati Uniti hanno distrutto ciò che hanno descritto come un pallone di sorveglianza cinese, mentre la Cina ha assicurato la comunità internazionale che si trattava di un aereo civile che aveva deviato accidentalmente dalla sua rotta.

La pressione della Cina sulle elezioni del 2024 a Taiwan

Il 13 gennaio 2024 si terranno le elezioni presidenziali e parlamentari a Taiwan. Il Paese è in massima allerta per evitare le attività politiche o militari della Cina ed eventuali interferenze cinesi nel ballotaggio.

William Lai, attuale vicepresidente e candidato del Partito democratico progressista, è attualmente favorito alle elezioni presidenziali. Lai è a favore dell’indipendenza dell’Isola e viene definito da Pechino come separatista.

Taiwan si è separato dalla Cina nel 1949 ma Pechino continua a considerare l’Isola come territorio cinese.