Iliad insieme a Vodafone. Dopo le vicende dello scorso anno, la compagnia francese è tornata alla carica. Questa volta, però, non si tratta di un’acquisizione ma di una possibile fusione. Iliad ha infatti annunciato di aver presentato al gruppo Vodafone una proposta di fusione tra le attività delle due compagnie in Italia. Il passaggio avverrebbe tramite la creazione di una nuova entità. La valutazione di Vodafone Italia si attesta a 10,45 miliardi di euro e la società riceverebbe 8,5 miliardi di euro fra cash e finanziamento soci.

Iliad, offerta di fusione a Vodafone: i termini dell’affare

Vodafone otterrebbe il 50% del capitale sociale della nuova società. Inoltre, ci sarebbe anche un pagamento in contanti di 6,5 miliardi e un finanziamento soci di 2,5 miliardi. Come emerge dalla proposta, invece, Iliad Italia sarebbe valutata 4,45 miliardi e otterrebbe il 50% del capitale sociale della nuova società. In questo caso ci sarebbe anche a un pagamento in contanti di 500 milioni e 2 miliardi di finanziamento soci.

Il commento dell’amministratore delegato di Iliad

Si tratta di un’operazione che avrebbe risvolti significativi. Iliad e Vodafone sono due dei principali operatori di rete mobile e l’affare garantirebbe introiti non trascurabili. Inoltre, permetterebbe ad entrambe di fare un’ulteriore passo in avanti, come sottolineato dall’amministratore delegato del gruppo Iliad, Thomas Reynaud. 

Il contesto di mercato delle telecomunicazioni in Italia richiede la creazione del soggetto più innovativo possibile, con la capacità di competere e creare valore in un ambiente competitivo: crediamo che i profili e le competenze complementari di Iliad e Vodafone in Italia ci permetterebbero di costruire un operatore forte con la capacità e la forza finanziaria di investire a lungo termine.

NON PERDERTI “Quando mi chiamano parte la segreteria Iliad”. Ecco come disattivarla e Iliad pronta a ridurre la potenza del segnale durante la notte