Concerto del Primo Maggio a Roma 2024 cambia location. L’annuncio a sorpresa è arrivato nelle scorse ore attraverso i canali social ufficiale della manifestazione. Una notizia che ha lasciato un po’ tutti di stucco, visto che il grande evento romano è sempre andato in scena dalla storica piazza San Giovanni in Laterano fin dalla prima edizione del 1990.

Hanno fatto eccezione solo l’edizione 2020 e quella del 2021 a causa della pandemia da Covid19: nel primo caso eravamo in pieno lockdown, quindi la diretta è stata presentata da Ambra dal Teatro delle Vittorie con video degli artisti in varie location italiane; nel secondo caso – per evitare assembramenti – è andato tutto in scena dall’Auditorium Parco della Musica.

Concerto del Primo Maggio a Roma 2024: dove si svolgerà?

Sul profilo Instagram del Primo Maggio Roma è stato lanciato un vero e proprio sondaggio per scoprire la nuova location. C’è chi dice Milano, Cagliari, Palermo, Battipaglia, Napoli, Torino, Cortina, Lecce, Verona, Genova, ma la risposta non è esatta. Effettivamente dall’annuncio non è chiaro se il Concertone cambierà città oppure semplicemente luogo sempre nella Città Eterna. Visto che lo stesso account Instagram si chiama proprio Primo Maggio Roma sembra strano pensarlo fuori dalla Capitale. Nei commenti l’ipotesi più plausibile sembra quella del Circo Massimo. Dobbiamo quindi veramente dire addio a Piazza San Giovanni?

Sicuramente nei prossimi giorni verrà dato qualche dettaglio in più in merito a questo spoiler.

AGGIORNAMENTO ORE 13:00 DEL 18 DICEMBRE: l’ufficio stampa ha inviato il comunicato e confermato che si svolgerà al Circo Massimo.

In via del tutto eccezionale, a causa dei lavori di rifacimento che interessano Piazza San Giovanni in Laterano in vista del Giubileo 2025, l’edizione 2024 del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO DI ROMA si terrà al Circo Massimo che, con la sua suggestiva cornice storica, fornirà un palcoscenico spettacolare per celebrare il lavoro e i diritti dei lavoratori mettendo al centro i temi sociali e la musica attuale.

1MNEXT: aperte le iscrizioni

Nel frattempo sono aperte a partire già dallo scorso 12 dicembre le iscrizioni per 1MNEXT, il contest del Concertone dedicato agli artisti emergenti, ideato e prodotto da iCompany, organizzatrice dell’evento promosso da CGIL, CISL e UIL.

Anche quest’anno saranno 3 gli artisti vincitori di 1MNEXT che, scelti attraverso le varie fasi di selezione, saranno invitati a performare nel corso del Concertone 2024. Vincitori assoluti delle precedenti edizioni del Contest sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020), Cargo (2021), Mille (2022) e Still Charles (2023).

Le iscrizioni di 1MNEXT saranno aperte fino domenica 11 febbraio 2024. Al concorso sono accettati tutti i generi musicali, ma non sono ammesse “cover”. L’iscrizione a 1MNEXT è completamente gratuita e potrà avvenire solo online attraverso il sito 1mnext.primomaggio.net. A seguito dell’insindacabile valutazione preliminare da parte della Direzione Artistica del Concerto del Primo Maggio, entro il 5 marzo 2024 saranno annunciati i nomi di almeno 50 cantanti / band che accederanno alla fase successiva di selezione.

Dal 5 al 31 marzo 2024 il pubblico potrà esprimere la propria preferenza votando l’Artista preferito. Il voto del popolo del web sarà aggiunto a quello di una giuria di qualità composta da addetti ai lavori. La valutazione finale del singolo Artista sarà stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della Giuria di Qualità. La Giuria popolare web inciderà per il 25 per cento della valutazione finale e la Giuria di Qualità avrà invece peso pari al 75 per cento.

Entro il 5 aprile 2024 saranno resi noti i voti della Giuria di Qualità e saranno ufficialmente annunciati i nomi di almeno 10 artisti finalisti. Le modalità di svolgimento dell’ultima finale verranno svelate in un secondo momento. La Giuria di Qualità avrà il compito, nella fase finale, di scegliere i 3 artisti vincitori che si esibiranno durante il Concerto del Primo Maggio 2023. Che a questo punto ancora non ha una location ben definita. Restiamo in attesa di ulteriori dettagli.