Il trading di criptovalute è un’attività estremamente complicata. Come accade per quello rivolto ad asset finanziari tradizionali, la maggior parte degli investitori perde i propri soldi, tra una transazione e l’altra. E, di converso, solo pochi guadagnano.

Il motivo per il quale pochi guadagnano è da ricercare nel fatto che troppo spesso i trader non dispongono delle informazioni che potrebbero aiutarli. Senza arrivare all’insider trading, proprio il disporre di quelle giuste è in grado di scavare la differenza decisiva tra un’operazione di successo e una in perdita.

A volte, però, queste informazioni possono essere desunte in modo abbastanza semplice, grazie agli strumenti disponibili. BscScan è uno di essi. Andiamo perciò ad osservarlo da vicino per capire meglio di cosa si tratti e come funziona.

BscScan: di cosa si tratta?

BscScan è un blockchain explorer, ovvero uno strumento di ricerca rivolto espressamente alle catene che adoperano la tecnologia dei registri distribuiti per il proprio funzionamento.

È stato costruito dalla stessa squadra di sviluppatori di Etherscan, il blockchain explorer rivolto all’ecosistema di ETH. Nel suo caso, però, è stato congegnato per misurare le metriche presenti su Binance Smart Chain, in modo da consegnare dati relativi ai tanti progetti di finanza decentralizzata presenti su di essa.

Oltre a queste informazioni è poi possibile usarlo per trarne altre, come lo stato delle transazioni cercate, l’aggiunta di nuovi blocchi ad una determinata blockchain, l’offerta di un determinato token (circolante e complessiva), le interazioni con gli smart contract e il saldo dei wallet.

Per avere questi dati, non è necessario effettuare una registrazione, in quanto basta inserire un termine di ricerca per avere tutto ciò che si desidera. Proprio per questo BscScan è considerato uno strumento prezioso di trading sulla Binance Smart Chain.

Perché usare BscScan?

Il trading di criptovalute, come abbiamo ricordato all’inizio, è un genere di investimento molto complicato. A renderlo tale alcuni fattori di non poco conto, a partire dalle violente oscillazioni che lo caratterizzano. Bastano in effetti poche ore per vedere la quotazione di un token impennarsi freneticamente o perdere decine di punti percentuali.

Anche in questo caso può essere ricordata la celebre teoria delle mani forti, che ha reso celebre Joe Ross. Secondo lui, infatti, a orientare i mercati sono gruppi ristretti di grandi investitori, i quali fanno e disfano a loro piacimento, grazie al peso preponderante degli asset posseduti.

Trasposta questa teoria nel mercato crypto, al posto degli squali evocati da Joe Ross, troviamo le balene (whale, in inglese). Ogni volta che si muovono, magari di concerto, sta per accadere qualcosa di grosso.

Un blockchain explorer come BscScan è in grado di svelarne le mosse. A renderlo possibile un avviso, una delle funzionalità che lo distingue. Già questo basta a spiegare la reale utilità di uno strumento simile.

Non è però questa l’unica risorsa offerta da BscScan. Un’altra utilità di pregio è rappresentata dal conteggio univoco degli indirizzi. Sapere quanti indirizzi univoci esistono su una rete può in effetti aiutare a capirne la reale attività e l’opportunità di investire su di essa.

Così come è possibile sapere il numero di transazioni che hanno luogo in un determinato arco temporale, su una blockchain. Anche questo è un dato importante, in quanto può aiutare a capire lo stato di salute della stessa. Se un progetto vede poche interazioni è molto probabile che non abbia più capacità propulsiva, essendo quindi destinato a vedere la sua quotazione calare nel futuro.

Conclusioni

Il trading sulle criptovalute non è legato alla fortuna, ma alla conoscenza. Avere determinate informazioni e riuscire a comprenderle può aiutare gli investitori a muoversi sulla base della razionalità. I mercati non sempre sono razionali, ma hanno una loro logica di fondo. Le informazioni possono aiutare ad anticiparne la direzionalità e impostare al meglio le operazioni.

BscScan è uno strumento prezioso in tale ottica. Come Etherscan si rivolge all’ecosistema di Ethereum, questo blockchain explorer si incarica di scandagliare quello della Binance Smart Chain. Proprio per questo motivo dovrebbe essere utilizzato dagli utenti di BSC, anche in considerazione del fatto che è un’utilità assolutamente gratuita.