Le inondazioni hanno colpito il nord-est dell’Australia a causa del ciclone Jasper. Migliaia di persone sono state evacuate.
Australia, inondazioni nel Queensland a causa del ciclone Jasper
Inondazioni causate dalle precipitazioni record in seguito al ciclone Jasper nel nord-est dell’Australia. Le forti pioggie hanno colpito il nord del Queensland durante il fine settimana. Sono scattati allarmi per inondazioni a seguito del clima estremo che ha riversato il quantitativo di mesi di pioggie in pochi giorni.
Più di 300 persone sono state evacuate mentre altre restano bloccate. Fin’ora non sono stati segnalati morti. C’è preoccupazione per la mancanza di acqua potabile mentre l’energia elettrica, le telecomunicazioni e le strade sono state colpite da maltempo estremo. L’aeroporto di Cairns è parzialmente sommerso d’acqua, i voli sono stati cancellati o rinviati.
Salvati i residenti della comunità indigena di Wujal Wujal
Le autorità hanno dichiarato di pianificare un progetto per evacuare intera comunità di Wujal Wujal. In 9 sono riusciti a mettersi in salvo autonomamente mentre altre 9 persone sono bloccate sui tetti.
La pioggia dovrebbe cominciare a diminuire da martedì e si aspetta alta marea dal pomeriggio di lunedì. I primi tentativi di salvare la persone bloccate erano ostacolati dal clima estremo.
Mentre il nord-est dell’Australia sta affrontando gli effetti del ciclone, il resto del Paese sta soffrendo il caldo estremo. L’Australia è uno dei paesi più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico e negli ultimi anni ha dovuto affrontare precipitazioni estremi ed incendi devastanti.