Sanremo 2024: biglietti gratis per la finale del Festival della Canzone Italiana? Ebbene sì. Questo è possibile grazie ad un concorso lanciato dalla Rai e rivolto ai giovani abbonati. Non sono messi a disposizione solo gli ingressi per la quinta ed ultima serata della kermesse canora della tv di Stato, ma anche il viaggio, il vitto e l’alloggio.

Sicuramente una grande opportunità, visto che non solo il costo dei ticket è sempre molto alto, ma anche quello di hotel e ristoranti in loco. Solo qualche giorno fa l’assessore Giuseppe Faraldi ha mostrato le novità per la manifestazione dal punto di vista dell’ospitalità. E quindi per i biglietti di Sanremo del prossimo anno i prezzi sembrano essere in aumento: secondo Il Secolo XIX l’abbonamento in platea dovrebbe costare 1.530 euro (1.290 nel 2023) per le cinque serate. Ognuna dovrebbe avere un costo 200 euro (180 lo scorso), 730 la finale di sabato (erano 660). L’abbonamento in galleria dovrebbe essere di 800 euro contro i 672 della passata edizione (le modalità di prevendita di tutti i biglietti disponibili saranno diffuse dalla Rai nei prossimi giorni).

Sanremo 2024: biglietti gratis? Le modalità

Quattro ragazzi avranno la possibilità di andare al Festival di Sanremo 2024 in maniera gratuita: la Direzione Canone, Beni Artistici e Accordi istituzionali offre a persone e relativi accompagnatori, l’opportunità di vivere la magica atmosfera del Festival e l’emozione dell’ultima serata. Infatti è previsto un soggiorno per due persone dal 10 all’11 febbraio del prossimo anno, nella splendida cornice della città di Sanremo.

Per partecipare è necessario essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento, inoltre possono tentare la fortuna i nati non prima del 1° gennaio 1994 oppure avere un figlio o nipote con data di nascita compresa tra il 1° gennaio 1994 e il 31 dicembre 2007.

Per partecipare bisogna scrivere alla mail: [email protected] entro il 10 gennaio 2024, indicando i seguenti dati:

  • nome e cognome dell’Abbonato
  • codice fiscale
  • recapito telefonico

Se l’abbonato vuole far partecipare un figlio o nipote servono i seguenti dati:

  • nome e cognome e codice fiscale del/la figlio/a
  • nome e cognome e codice fiscale del/la nipote (in tal caso, occorre che vengano indicati anche i dati del titolare dell’abbonamento della famiglia di appartenenza)

Nel caso in cui il figlio o il nipote sia ancora minorenne alla data del 22 gennaio 2024 – data di estrazione dei vincitori – la partecipazione sarà permessa solo previa accettazione di entrambi i genitori o di chi ne esercita la potestà genitoriale. Come già specificato in precedenza, le spese per il biglietto di ingresso al Festival, i pasti, il pernottamento ed il trasferimento dal luogo di residenza a Sanremo e ritorno, saranno sostenute dalla Rai per il vincitore e per il suo accompagnatore.

74esimo Festival di Sanremo: tutte le info

Il Festival di Sanremo 2024 ci sarà dal 6 al 10 febbraio in prima serata su Rai 1 in diretta, come sempre, dal Teatro Ariston di Sanremo. Sarà il quinto – e ultimo – anno consecutivo con Amadeus alla conduzione e direzione artistica.

I primi nomi annunciati da Amadeus del cast del Festival di Sanremo sono stati: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelica Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo. Poi sono arrivati: Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri. A loro si aggiungeranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani.

Alla co-conduzione troveremo Marco Mengoni per la prima serata, Giorgia per la seconda serata, Teresa Mannino per la terza serata, Lorella Cuccarini per la quarta serata e Fiorello per la finalissima.