Lazio-Inter, le dichiarazioni di Simone Inzaghi e Maurizio Sarri nel post gara. I nerazzurri sbancano l’Olimpico e ottengono tre punti fondamentali. Un successo che proietta la squadra di Simone Inzaghi a quota 41 punti. Per la Lazio, sesta sconfitta in campionato e zona Champions distante – ad oggi – ben sette lunghezze.

L’Inter continua il suo percorso in vetta al campionato. Terza vittoria consecutiva in Serie A per la compagine nerazzurra. Concreta la possibilità di chiudere il girone d’andata a quota 50 punti, eguagliando il rendimdento del Napoli della scorsa stagione. Solo note positive per la capolista della Serie A, che sblocca la gara grazie ad un’indecisione di Marusic e chiude i giochi nella ripresa con Thuram. Una partita perfetta per gli uomini di Simone Inzaghi, che ha commentato con entusiasmo il successo dei suoi ragazzi:

Diciamo che queste partite sono le partite che fanno felici gli allenatori. Abbiamo sofferto tutti insieme senza concedere tanto alla Lazio e abbiamo vinto su un campo difficilissimo dove sarà difficile per tutti fare punti. Ostacoli per lo Scudetto? Le 22 partite di campionato che mancano. Siamo in testa da parecchie giornate, ma dobbiamo continuare in un’unica direzione. Si gioca ogni tre giorni ma i ragazzi mi danno sempre ottime garanzie.

Simone Inzaghi a Dazn

Lazio-Inter, le dichiarazioni di Simone Inzaghi nel post gara

L’Inter accenna una prima fuda in questo campionato 2023/24. L’obiettivo seconda stella è primario nell’ambiente nerazzurro. Con 41 punti in 16 gare, Lautaro e compagni hanno staccato la Juventus di quattro lunghezze e puntano a imporsi in campionato. Anche stasera a decidere la sfida la coppia d’attacco Lautaro-Thuram. Sull’importanza di questi due calciatori, Inzaghi ha dichiarato:

Stanno facendo molto bene. Ma tutta l’Inter sta facendo bene. Siamo venuti su un campo difficile, con tanti giocatori importanti a casa come De Vrij, Cuadrado, Sanchez e Dumfries. Siamo stati bravi nelle difficoltà, abbiamo coperto bene il campo. Sull’occasione di Rovella dovevamo essere più bravi perché eravamo in possesso, ma è stata l’unica occasione concessa a una squadra che l’anno arrivò seconda non per caso.

Simone Inzaghi a Dazn

La testa è già rivolta a domani pomeriggio, quando alle 12 l’urna di Nyon decreterà il prossimo avversario in Champions League. Dopo il secondo posto nel girone, sono tanti i rischi che potrebbero arrivare dalla prima fascia. Sul possibile avversario in campo europeo e sull’emozione di giocare contro la “sua” Lazio, Inzaghi ha aggiunto:

Ventidue anni non si dimenticano, sarò sempre grato a questa società e a questi tifosi. Poi sono felice per la mia Inter e per la vittoria, ma difficilmente dimentico il bene e questi tifosi mi hanno voluto bene. Sorteggio Champions? Io dico Manchester City, poi vedremo che succederà. Tutte le squadre sono fortissime, qualunque squadra sarà un banco di prova.

Simone Inzaghi a Dazn

Sarri: “Prestazione da cui possiamo ripartire”

La sconfitta con l’Inter proietta la Lazio nella parte destra della classifica. I biancocelesti sono attualmente undicesimi, ben distanti dalla zona Europa. Immobile e compagni saranno protagonisti nei sorteggi per gli ottavi di Champions League di domani, ma serve un’inversione tendenza in campionato. Il tecnico dei capitolini Maurizio Sarri ha così commentato la sconfitta dell’Olimpico:

La partita è stata buona fino al secondo gol. I primi venti minuti del secondo tempo non abbiamo fatto entrare l’Inter in area, ma è stata giocata una gara alla pari contro un avversario forte, condizionati da un errore e mezzo. Il pubblico ci fischia per errori passati, ci può stare, ma la gara di stasera è una base sulla quale ripartire.

Maurizio Sarri a Dazn