Il Bologna di Thiago Motta continua a volare: battuta anche la Roma di José Mourinho al Dall’Ara. I rossoblù passano per 2-0: nel primo tempo arriva la rete di Nikola Moro, mentre a inizio ripresa il raddoppio è firmato dall’autorete di Rasmus Kristensen. Grazie a questa vittoria, il Bologna si riprende il quarto posto in classifica salendo 28 punti, mentre la Roma rimane a 25 e scala al settimo posto (scavalcata da Napoli e Fiorentina).

Bologna-Roma, la cronaca della partita

Dopo aver pareggiato contro la Fiorentina, la Roma di José Mourinho fa visita al sorprendente Bologna di Thiago Motta. Complici le vittorie del Napoli e della squadra viola, le due squadre vogliono riprendersi il quarto posto in classifica. I giallorossi puntano su Belotti ed El Shaarawy, a causa delle assenze di Lukaku (squalificato) e Dybala (infortunato). I rossoblù, invece, si affidano al solito Zirkzee. Prima del fischio d’inizio, i tifosi del Bologna hanno ricordato Sinisa Mihajlovic a un anno dalla scomparsa. Gara bloccata in avvio, ma subito all’insegna dell’agonismo. Dopo 10 minuti, infatti, ci sono già due cartellini gialli, uno per parte. La prima grande occasione della partita arriva al minuto 27. Llorente prova a sorprendere Ravaglia calciando una punizione da centrocampo, ma il portiere del Bologna devia in angolo. Quattro minuti dopo, invece, occasione anche per Belotti. L’ex Torino colpisce di testa un cross di Kristensen, ma Ravaglia respinge in angolo. Il Bologna passa in vantaggio al minuto 37. Ottima azione di contropiede della squadra di Thiago Motta che elude il pressing e fa arrivare la palla a Ndoye, che mette a rimorchio per Nikola Moro che batte Rui Patricio. L’arbitro Guida concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, le due squadre vanno negli spogliatoi. Bologna in vantaggio sulla Roma grazie alla rete del centrocampista croato.

Secondo tempo

Parte fortissimo il Bologna che trova subito la rete del raddoppio già al minuto 49. Rasmus Kristensen devia nella propria porta e batte di nuovo Rui Patricio. Dopo il 2-0 la gara è più bloccata e latitano le occasioni pericolose. Al minuto 69 ci prova Pellegrini. Il tiro, ben indirizzato nello specchio, è respinto da Lukumi ben piazzato. Grande occasione per Andrea Belotti al minuto 80. Lanciato a rete, l’ex Torino conclude, ma Ravaglia si oppone con i piedi in uscita. Quattro minuti più tardi l’arbitro Guida espelle Lukumi per fallo da ultimo uomo, poi torna sulla propria decisione grazie al fuorigioco di partenza di Azmoun. L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Al triplice fischio, Bologna batte Roma 2-0 e si riprende il quarto posto in classifica.

Il tabellino

Bologna-Roma 2-0 (Moro, aut. Kristensen)

BOLOGNA (4-3-3): Ravaglia; Posch, Beukema (Dal 58 st Lucumi), Calafiori, Kristiansen (Dal 75 st Lykogiannis); Freuler, Ferguson (Dal 87 st Urbański), Moro (Dal 75 st Aebischer); Ndoye, Zirkzee, Saelemaekers (Dal 87 st Fabbian). A disposizione: Bagnolini, Skorupski, Bonifazi, Corazza, Lykogiannis, Lucumí, De Silvestri, El Azzouzi, Aebischer, Fabbian, Urbański, Van Hooijdonk. Allenatore: Thiago Motta.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (Dal 82 st Celik), LIorente (Dal 63 st Azmoun), Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini (Dal 82 st Pisilli), Spinazzola (Dal 46 st Renato Sanches; dal 63 st Bove); El Shaarawy, Belotti. A disposizione: Boer, Svilar, Karsdorp, Çelik, Renato Sanches, Bove, Pagano, Pisilli, Cherubini, Azmoun, João Costa. Allenatore: José Mourinho.

Reti: Moro, aut. Kristensen.

Ammoniti: Saelemaekers, Llorente, Pellegrini, Ferguson, Paredes, Freuler, Bove.