A Natale perché non portare in tavola qualcosa di un po’ diverso dal solito? Certo, se gli ospiti sono tradizionalisti non si potrà certo esagerare con la sperimentazione e un buon piatto di pasta dovrà fare sicuramente parte del menu. Che fare quindi? Provate a cambiare il formato di pasta! Addio ai soliti spaghetti, conchiglioni e penne: quest’anno si va di cavatelli, la pasta fresca di semola tipica del Molise e della Puglia.
Come proporla? Ecco le ricette con i cavatelli da servire a Natale.
Come si fanno i cavatelli
Prima di suggerirvi qualche ricetta con i cavatelli, scopriamo come si realizzano, a partire dagli ingredienti:
- Semola di grano duro rimacinata 400 g
- Acqua a temperatura ambiente 240 g
- Sale fino
In una ciotola mescolate la semola e il sale, quindi versate l’acqua a filo e impastate con le mani finché la farina non avrà assorbito il liquido. Trasferite quindi l’impasto su una spianatoia e lavoratelo per 5-10 minuti, dandogli delle pieghe e formando infine un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Riprendete quindi il panetto e andate a creare tanti filoncini dello spessore di 6-7 mm. Divideteli poi in pezzetti di circa 1 cm.
Prendete un pezzettino alla volta e, con il pollice, schiacciate e contemporaneamente trascinate in avanti il pezzetto di impasto, ottenendo così i vostri cavatelli, pronti per essere cotti e conditi con i sughi che preferite.
Ricette: cavatelli con bottarga e pomodorini
La prima delle ricette con i cavatelli che vi proponiamo è a base di pesce, perfetta quindi anche da inserire nel menu della Vigilia. Ecco gli ingredienti:
- Cavatelli 400 g
- Pomodorini ciliegino 400 g
- Bottarga di muggine in polvere 15 g
- Aglio 2 spicchi
- Cipollotto fresco 1
- Basilico 12 foglie
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
- Pepe nero
Schiacciate due spicchi d’aglio e fateli appassire in padella con l’olio e il cipollotto fresco tagliato a fettine sottili. Aggiungete i pomodorini tagliati in 4, fate cuocere a fiamma moderata per circa 5 minuti, regolate di sale e poi spegnete il fuoco.
Lessate i cavatelli, scolateli e aggiungeteli al sughetto, facendoli saltare per qualche secondo. Aggiungete le foglie di basilico tagliate grossolanamente e pepate a piacere. Da ultimo aggiungete anche la bottarga e mescolate bene il tutto.
Buonissimi con il polpo
Tra le ricette con i cavatelli non può senz’altro mancare questa a base di polpo: una vera delizia! Ci vuole un po’ di pazienza, ma il risultato sarà strepitoso! Se vi piacciono le ricette con il polpo resterete sicuramente soddisfatti. Ecco gli ingredienti:
- 400 g di cavatelli
- 1 polpo da 500 g
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino rosso piccante
- vino bianco secco
- 1 costola di sedano
- 250 g di passata di pomodoro
- 1 ciuffetto di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
La prima cosa da fare è la pulizia del polpo. Lavatelo bene sotto acqua fredda corrente e strofinatelo per eliminare la patina viscida che lo ricopre. Se necessario, battetelo con il batticarne per sfibrarlo. A questo punto eliminate gli occhi, il becco corno e le interiora contenute nel sacco. Sciacquatelo nuovamente e infine riducete il sacco a listarelle e i tentacoli a pezzetti.
Fate soffriggere in un giro d’olio l’aglio, sbucciato e leggermente schiacciato, e il peperoncino sminuzzato, quindi aggiungete il polpo. Salate, mescolate e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino. Unite il sedano tagliato a rondelle e proseguite la cottura per 5 minuti. Versate la passata di pomodoro, mescolate, regolate di sale e mettete il coperchio.
Fate cuocere per altri 20 minuti e, a 5 minuti dal termine della cottura, unite il basilico tritato.Lessate i cavatelli, scolateli al dente e conditeli con il sugo di polpo.