Complici le feste, complice magari un po’ di tempo in più e la famiglia che si riunisce, ecco che viene subito voglia di mettersi a impastare: tagliolini, pane, dolci… Se anche voi siete presi dalla frenesia del mattarello, vi proponiamo un grandissimo classico del Natale, i biscotti al burro, in 3 ricette buonissime. Provare per credere!
Biscotti al burro danesi
Quelli più conosciuti tra i biscotti al burro sono sicuramente i classici danesi, generalmente presentati nelle famose e inconfondibili scatole di latta. Ecco la ricetta per prepararli a casa. Partiamo dagli ingredienti:
- 250 g farina
- 225 g burro a temperatura ambiente
- 100 g zucchero
- 1 tuorlo
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico bicarbonato
- 1 pizzico sale
Con le fruste elettriche montate il burro molto morbido insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il tuorlo dell’uovo, un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato, la vanillina e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Unite infine anche la farina setacciata e mescolate in modo da ottenere un impasto piuttosto morbido. Mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti, dopodiché stendetela tra due fogli di carta forno infarinata fino ad uno spessore di circa 1 centimetro.
Con gli stampini da biscotti create le forme che volete e poi cospargete la superficie dei vostri biscotti al burro con abbondante zucchero semolato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Biscotti al burro morbidi
Se preferite un morso un po’ più morbido, provate questa ricetta che prevede anche l’utilizzo di un pochino di lievito. Gli ingredienti sono:
- 200 gr di burro a temperatura ambiente
- 250 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Montate il burro assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete l’uovo ed amalgamate bene il tutto. Unite ora all’impasto la farina setacciata con il lievito e la bustina di vanillina, quindi impastate a mano. Avvolgete l’impasto dei biscotti al burro con la pellicola e fatelo riposare in frigo per circa un’ora, dopodiché stendetelo con il mattarello. Date la forma ai biscotti e cuoceteli a 180° per 30 minuti.
Potete completare con una spolverizzata di zucchero, semolato o a velo, ma anche con granella di mandorle, di nocciole o di pistacchi.
Provateli con la marmellata
I biscotti al burro sono strepitosi anche con un pochino di marmellata del gusto che preferite. Non riuscirete a smettere di mangiarli! Ecco gli ingredienti:
- Farina 00 210 g
- Burro 150 g
- Uova 2
- Zucchero a velo 80 g
- Vaniglia 1 bacca
- Confettura di albicocche (o quella che vi piace di più) 120 g
Mettete nel mixer la farina e il burro a pezzettini freddo da frigorifero, quindi frullate per alcuni secondi: il burro dovrà avere la consistenza della sabbia. Aggiungete le uova, lo zucchero a velo, i semini della bacca di vaniglia e frullate ancora: fermatevi quando iniziate a vedere delle delle grosse briciole che tenderanno a compattarsi. Rovesciate il composto sul piano di lavoro, impastate con le mani, stendetelo con il mattarello e lasciatelo riposare un’ora in frigorifero.
Dall’impasto andate a formare tante palline. Su ognuna di esse praticate una piccola conca nella quale andrete a mettere la confettura. Cuocete poi in modalità statica a 180° per circa 15 minuti e poi passate alla farcitura. Passate la confettura in un colino a maglie strette, poi mettetela nella sac à poche e depositatela nelle conchette dei biscotti. Una spolverizzata di zucchero a velo e il gioco è fatto!
In alternativa, questi biscottini possono essere farciti anche con Nutella, crema pasticciera o cioccolato fondente fuso.