Se amate la pasta all’uovo fatta in casa, amate sicuramente anche i tagliolini, perché sanno di famiglia, di nonna e di domenica mattina. Con il Natale che ormai è alle porte, perché non pensare a delle ricette con i tagliolini da servire durante queste feste? Farete la felicità di tutti!
Come si preparano i tagliolini
Per fare le cose veramente bene, non comprate la pasta, ma fatela direttamente voi: non è difficile. E poi potrete dedicarvi alle ricette con i tagliolini più sfiziose e golose che vi vengono in mente. Gli ingredienti sono pochi e semplici:
- 300 gr di farina 00
- 3 uova a temperatura ambiente
Versate sul piano di lavoro la farina a fontana, realizzate un buco al centro e rompeteci le uova. Iniziate ad incorporarle alla farina con l’aiuto di una forchetta e poi potete impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo. Dopo mezz’ora riprendetelo e dividetelo in 4 parti uguali. Appiattite ogni pezzo con il tirapasta in modo da ottenere una sfoglia di 1/2 millimetri di spessore.
Arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliate quindi delle striscioline sottili, ognuna di circa 2 mm. Per non farle incollare, formate dei nidi di tagliolini e sistemateli sul piano infarinato, pronti per essere cucinati.
Ricette: tagliolini al salmone
Tra le ricette con i tagliolini, quella con il salmone è perfetta per le feste. Se vi piacciono le ricette con questo gustoso pesce, non perdetela, perché è un grande classico che piace a tutti. Ecco gli ingredienti:
- Tagliolini all’uovo 250 g
- Filetto di salmone 400 g
- Vino bianco secco 60 g
- Cipollotto fresco mezzo
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
Eliminate la pelle dal filetto di salmone, togliete le lische con una pinzetta e tagliatelo a cubetti. Fate imbiondire il cipollotto tritato finemente in un velo d’olio, quindi aggiungete il salmone, rosolate per qualche minuto mescolando spesso e poi salate. Alzate leggermente la fiamma e sfumate con il vino bianco.
Nel frattempo cuocete i tagliolini al dente, ricordandovi di tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Una volta cotti, trasferite i tagliolini nella padella col salmone e saltate il tutto mescolando delicatamente, per amalgamare bene il condimento. Guarnite con prezzemolo fresco e portate in tavola.
Un piatto chic con il tartufo
Tra le ricette con i tagliolini non può certo mancare quella al tartufo: un piatto raffinato, perfetto per il Natale, ma anche molto facile da realizzare. Certamente dovete mettere in conto il costo del tartufo, che è piuttosto impegnativo, ma il risultato è garantito! Gli ingredienti che vi servono sono:
- Tagliolini all’uovo 320 g
- Burro 80 g
- Parmigiano Reggiano 50 g
- Tartufo bianco 1
- Sale
Pulite il tartufo con uno spazzolino oppure con un telo umido per eliminare gli eventuali residui terrosi, quindi privatelo della scorza e grattugiatene metà. Fate sciogliere il burro in una padella e poi aggiungete il tartufo grattugiato. Lessate i tagliolini, scolateli al dente e versateli nella padella con il burro al tartufo.
Aggiungete un’abbondante grattugiata di parmigiano e fateli insaporire per qualche minuto, mescolando. Servite subito con un’abbondante grattugiata del tartufo rimasto e un pizzico di sale. Una vera bontà!
Ricette: tagliolini con i funghi porcini
Se vi attira l’idea del tartufo, ma preferite qualcosa di più semplice ed economico, provate la ricetta dei tagliolini con i funghi porcini. Quello che vi serve è:
- 130 g tagliolini
- 300 g funghi porcini
- 1 spicchio aglio
- 30 g burro
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva
Fate soffriggere dolcemente l’aglio in un giro di olio extravergine di oliva, dopodiché toglietelo e aggiungete i funghi porcini tagliati a listarelle. Cuoceteli a fuoco vivace per qualche minuto, poi salate, pepate e completate con abbondante prezzemolo tritato. Da ultimo unite anche il burro e fatelo sciogliere a fuoco basso.
Scolate i tagliolini al dente e versateli nella padella con i funghi. Allungate con poca acqua di cottura della pasta e fateli saltare amalgamando bene il tutto.