La città Metropolitana di Bologna ha indetto diverso concorsi pubblici per il reclutamento di diverse figure tra tecnici e amministrativi.

Si tratta di selezioni pubbliche che prevedono la formazione di elenchi di idonei per le future assunzioni.
Per partecipare ai concorsi è necessario presentare l’apposita domanda entro e non oltre il 30 dicembre 2023.

Nel testo, andremo a vedere quali sono i profili ricercati, i requisiti di ammissione e come si presentano le domande.

Concorsi città Metropolitana di Bologna: quali sono i profili ricercati

La città Metropolitana di Bologna e altri enti locali del territorio hanno indetto, informa congiunta, diversi concorsi pubblici per la selezione dei seguenti profili professionali:

  • Tecnici esperti in lavori pubblici con indirizzo edile, stradale e impiantistico;
  • Amministrativi contabili.

La selezione è finalizzata alla creazione di un elenco di idonei, i quali vi rimarranno fino alla data della loro eventuale assunzione.

I vincitori saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per un periodo massimo di tre anni dalla data di approvazione dell’elenco.

Lo stipendio previsto per entrambi i livelli professionali è di 23.212,35 euro lordi annui. Inoltre sono previsti:

  • Indennità di comparto euro 622,80;
  • Tredicesima mensilità euro 1.934,36;
  • Altre indennità se ed in quanto dovute, fatte salve eventuali ulteriori modifiche contrattuali.

Quali requisiti possedere

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Età non inferiore a 18 anni;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Idoneità fisica alle mansioni;
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per chi è tenuto;
  • Non aver riportato condanne penali;
  • Non essere stati rinviati a giudizio o condannati con sentenza non ancora passata in giudicato, per reati che, se accertati con sentenza di condanna irrevocabile, comportano la sanzione disciplinare del licenziamento, in base al CCNL di comparto ed alla legge;
  • Non essere stati dispensati, destituiti o licenziati dal pubblico impiego;
  • Non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico.

Oltre ai requisiti generali, è previsto il possesso di titoli specifici per il profilo per il quale ci si candida. Chi presenta la domanda per il concorso per amministrativi deve essere in possesso del Diploma di laurea o della laurea magistrale nelle classi indicate nel bando.

Chi, invece, si candida per il profilo di funzionario tecnico deve essere in possesso del Diploma di laurea magistrale in una delle classi indicate nel bando, oltre che dell’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere o di architetto e della patente di guida B.

Come e quando presentare la domanda

I bandi dei concorsi indetti dalla Città Metropolitana di Bologna sono disponibili anche sul Portale InPA. Tutte le altre informazioni relative alla selezione, ivi compreso il calendario della prova scritta e il relativo esito, saranno pubblicati sul sito web della Città Metropolitana di Bologna e sul Portale InPA. Data, luogo e modalità di svolgimento delle prove saranno rese disponibili almeno 15 gironi prima.

Passiamo all’ultima questione, ovvero alla presentazione delle domande. C’è tempo fino al 30 dicembre 2023 per presentare le domande, solo ed esclusivamente in modalità telematica, tramite il portale InPA.

Per accedere alla piattaforma, i candidati devono autenticarsi con un’identità digitale personale tra Spid, Cie, Cns o eIDAS.

Inoltre, come per quasi tutti i concorsi pubblici, i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) personale.

Oltre alla compilazione della domanda in tutte le sue parti, i candidati devono effettuare anche il versamento di un contributo per le spese di segreteria, di importo pari a 10 euro.

Si rimanda anche al concorso del Comune di Trieste per la selezione di 3 funzionari.