Mondiale per club 2025, la Juve si qualifica se certi combinazioni non vengono a concretizzarsi. L’unica squadra tra le due italiane ancora rimaste in gioco nella Champions League che potrebbe insinuare il posto della Vecchia Signora è il Napoli.

Sotto nel Ranking UEFA (oggi è stato deciso che sarà la classificata del Ranking UEFA ad essere preso in considerazione per determinare le restanti squadre che parteciperanno al prossimo Mondiale per club) la squadra partenopea è l’unica che potenzialmente ha la possibilità di conquistare un posto nel nuovo torneo internazionale per club ma non è detto che ci riesca.

Mondiale per club 2025: la Juve si qualifica se …

La Juventus che non gioca le coppe quest’anno non può incrementare il suo punteggio nella classifica del Ranking UEFA, per ottenere il pass per il prossimo mondiale per club in programma per il 2025 deve sperare che le altre italiane ancora in gioco in questa edizione della Champions League non centrino gli obiettivi che permetterebbero loro di accedere al nuovo torneo che assegna la Coppa del Mondo tra circa un anno.

La Juve si qualifica se … :

  • La Lazio non vince la Champions League
  • Il Napoli non supera gli ottavi di finale
  • Il Napoli raggiunge i quarti ma non riesce a vincere le due partite (pareggio o sconfitta)

Il duello è Napoli-Juventus, quasi improbabile un coinvolgimento della Lazio

Il duello che interessa l’altro pass per il campionato del mondo per club di una squadra italiana è quello al quale parteciperà più il Napoli che non la Lazio. La Lazio per sorpassare la Juventus deve solamente vincere la Champions, quasi improbabile ma non certamente impossibile dal momento in cui la palla è rotonda.

Il Napoli invece che ha solo 6 punti in meno della Juve potrebbe sorpassare i bianconeri e raggiungere l’Inter già qualificata per effetto del terzo posto al Ranking UEFA.

Dunque se è vero che:

  • 2 punti si assegnano per ogni vittoria dalla fase a gironi in avanti
  • 1 punto per ogni pareggio dalla fase a gironi in avanti
  • 4 punti di bonus per la partecipazione alla fase a gironi
  • 4 punti di bonus per la partecipazione agli ottavi di finale
  • 1 punto per ogni turno raggiunto da un club dagli ottavi di finale in poi

la squadra di Mazzarri con tre vittorie consecutive (vittoria andata ottavi, vittoria ritorno ottavi e vittoria andata quarti) oltre il bonus qualificazione raggiungerebbe la Juve a pari punti (non ancora si sa cosa accadrebbe in questo caso di parità di punteggio).

Arrivando a conquistare le semifinali andrebbe sicuramente a disputare al posto della Juve che per ora le è davanti il campionato del mondo per club.