Proseguono incessantemente i casi di stalking in Italia. Questa volta non è la fine di una relazione sentimentale ad essere il centro delle persecuzioni ma litigi dovuti a problemi di natura condominiale. È accaduto a Laterza, in provincia di Taranto, dove un 72enne ha perpetuato atti persecutori e aggredito i propri vicini di casa.
Taranto, 74enne perseguita e aggredisce i vicini di casa: cos’è successo
Le vittime, una coppia dello stesso condominio del presunto stalker, ormai stanchi delle continue vessazioni e aggressioni da parte dell’anziano, hanno registrato il video di una delle aggressioni con il cellulare.
L’uomo è stato arrestato in “flagranza differita” che consente alle forze dell’ordine di procedere con l’arresto entro massimo 48 ore dal reato, qualora la parte lesa disponga di una testimonianza dell’avvenuto reato.
Al via la nuova ordinanza di Flagranza Differita
La nuova ordinanza rientra nel codice di procedura penale articolo 382 bis, introdotto dalla legge numero 168 del 2023 recante “nuove disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e domestica“.
Nel caso del presunto stalker 74enne, l’aggressione è avvenuta martedì scorso e il video della colluttazione è stato presentato dalla vittima ai militari due giorni dopo, questo ha permesso l’arresto con reato di persecuzione in Flagranza differita.