Il Piemonte ha vinto la seconda edizione invernale del Trofeo CONI Winter 2023, manifestazione multisportiva italiana dedicata ai ragazzi under 14. Il torneo è andato in scena tra Torino, Bardonecchia, Pinerolo e Pragelato e l’evento è durato tre giorni. Nella giornata di venerdì 15 dicembre c’è stata la cerimonia di apertura, a cui ha partecipato anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò. Inoltre, sono stati proiettati video messaggi di tanti campioni e campionesse, tra cui Federica Brignone e Sofia Goggia. Alla fine, il Piemonte si è aggiudicato la seconda edizione del Trofeo CONI Winter 2023. La regione diventa così la prima ad aver vinto entrambe le edizioni, sia quella invernale che quella estiva (aveva trionfato a Lignano Sabbiadoro nel 2015 e a Rimini nel 20218). Lombardia e Trentino Alto-Adige hanno completato il podio. Al termine della premiazione, c’è anche stato il passaggio di consegne. L’edizione del 2024 si svolgerà in Abruzzo.
Trofeo CONI Winter: seconda edizione al Piemonte
Si è concluso il Trofeo CONI Winter 2023, la manifestazione multisportiva italiana dedicata ai ragazzi under 24. La seconda edizione della competizione si è svolta in Piemonte, nelle città di Torino, Bardonecchia, Pinerolo e Pragelato. Dopo la cerimonia di apertura dello scorso venerdì, nella giornata di domenica è arrivata la chiusura. Hanno trionfato i ragazzi del Piemonte, che hanno battuto le altre regioni. Il podio, poi, è stato completato dalla Lombardia e dal Trentino Alto-Adige. Ecco il comunicato ufficiale:
È il Piemonte il vincitore del Trofeo CONI Winter 2023. La squadra del Comitato Regionale del Presidente Stefano Mossino trionfa in casa nella seconda edizione invernale della più importante manifestazione multisportiva italiana dedicata ai ragazzi under 14, andata in scena su neve e ghiaccio di Torino, Bardonecchia, Pinerolo e Pragelato. Seconda classifica la Lombardia, completa il podio al terzo posto il Trentino. Il Piemonte esulta al termine di tre giorni di grande spettacolo, iniziati con la Cerimonia di Apertura del venerdì alla quale ha partecipato il Presidente del CONI Giovanni Malagò e durante cui sono stati proiettati i video di Federica Brignone, Sofia Goggia, Sara Conti e Niccolò Macii. Poi lo show del sabato con le gare di nove discipline di Federazione Italiana Sport Invernali e Federazione Italiana Sport del Ghiaccio; inoltre la prima volta della Federazione Italiana Triathlon, sulla neve per la gara dimostrativa di winter triathlon”.
“I ragazzi ci hanno resi orgogliosi”
Il Piemonte succede al Trentino Alto-Adige, che aveva vinto la prima edizione del Trofeo CONI Winter 2023. I ragazzi, al termine dei tre giorni del torneo, hanno battuto la Lombardia. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori e del comitato nazionale. Dopo la tre giorni in Piemonte, inoltre, c’è stato anche il passaggio di consegne. La terza edizione, quella che si svolgerà nel 2024, sarà ospitata dalla regione Abruzzo. Il presidente del comitato regionale del Piemonte, Stefano Mossino, ha così dichiarato:
Grazie agli atleti e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo splendido evento. Sono stati tre giorni bellissimi, appassionanti e impegnativi. Il Piemonte ha risposto al richiamo nazionale e alla voglia di fare sport nel migliore dei modi sugli impianti olimpici del 2006. Il più grande messaggio che ci lascia questo Trofeo è il sorriso e la bellezza di questi ragazzi. E poi abbiamo dimostrato di poter riuscire a realizzare grandi imprese con una squadra coesa. Lo sport funziona perché funziona come una grande squadra. E la squadra del CONI realizza i desideri e i sogni”.
Sono arrivate anche le parole di Claudia Giordani, Vice Presidente del CONI:
Il Trofeo CONI è un’eccellenza, un’occasione a cui tutti noi teniamo tantissimo. I ragazzi ci hanno reso orgogliosi: sono un esempio di come i sogni possano illuminare ogni giornata della nostra vita. Nello sport troverete sempre un sostegno e una realtà in cui stare insieme“.