Alla fine è arrivata anche lei. La premier Giorgia Meloni ha preso parte alla quarta e ultima giornata di Atreju, la kermesse organizzata da Fratelli d’Italia. La presidente del Consiglio era tra gli ospiti più attesi di oggi ed è salita sul palco con un lungo discorso. Tanti i temi affrontati: la leader di Fratelli d’Italia ha spaziato su argomenti quanto mai distanti tra loro. Tra i punti salienti del suo discorso spicca l’attacco a Elly Schlein e la cooperazione con il presidente di Vox, Santiago Abascal.

Atreju 2023, Meloni: “Il mio ringraziamento va a Silvio Berlusconi”

L’intervento di Giorgia Meloni è partito della forza del centrodestra che, seconda la premier, è riuscito a parlare agli italiani dicendo quello che gli altri non avevano il coraggio di dire.

Se da ormai 30 anni con formule diverse il Centrodestra esiste non è un incidente della storia. Esiste da 30 anni perché condividiamo sistema di valori e comune visione da realizzare. Non è che abbiamo imboccato un treno per caso, siamo arrivati al governo perché abbiamo studiato, parlato con le categorie e avuto il coraggio di dire quello che gli altri non osavano dire, ovvero la libertà. Il mio ringraziamento a chi non c’è più, grazie a Silvio Berlusconi.

Un passaggio anche sulle sfide che dovrà affrontare il governo di centrodestra e sulle ambizioni dell’attuale esecutivo.

La più grande impresa sarà portare l’Italia sul gradino più alto del podio”, si tratta di “una sfida così ambiziosa che è necessaria umiltà, visione, lavoro, amore. Si può fare perché a differenza chi ha pensato che fossimo l’ennesimo fuoco di paglia della politica italiana.

L’attacco a Elly Schlein

All’interno del suo discorso la Presidente del Consiglio ha voluto mandare un messaggio alla leader del centrosinistra, Elly Schlein, che non ha preso parte ad Atreju 2023.

Cara Elly, puoi anche decidere di non partecipare, ma non insultare chi ha accettato un invito qui perché ha avuto il coraggio che a voi difetta.

Il passaggio sul reddito di cittadinanza

La presidente del Consiglio ha ribadito la sua posizione sul reddito di cittadinanza anche dal palco di Atreju, sottolineando di non essersi pentita delle decisioni.

Se chi prendeva il reddito di cittadinanza per lavorare in nero quando avrebbe potuto farlo mi detesta, poco importa. Non intendo comprare il consenso della gente. Quello è un privilegio che lascio ad altre forze politiche. Lo rifarei mille volte.

Meloni attacca Chiara Ferragni: “Influencer non sono modelli da seguire”

Nelle battute conclusive del suo discorso Meloni ha attaccato indirettamente l’influencer Chiara Ferragni, pur non citandola.

Il vero modello da seguire non sono gli influencer che fanno soldi a palate indossando degli abiti o mostrando delle borse o addirittura promuovendo carissimi panettoni con i quali si fa credere che si farà beneficenza ma il cui prezzo serve solo a pagare cachet milionari.