Italiani fate più figli” ha detto ieri Elon Musk dal palco di Atreju 2023, il miliardario è stato l’ospite speciale dell’evento di Fratelli d’Italia ed ha sfruttato questa occasione per lanciare un appello alla popolazione italiana “per evitare che la vosta cultura scompaia“. Un discorso ricolmo di retorica insopportabile e propaganda populista secondo lo scrittore Roberto Saviano che ha contestato le parole del miliardario in un post sui propri social.

Saviano contro Musk: “Fare figli con queste condizioni economiche è difficile”

Una retorica insopportabile degna dei latifondisti che celebravano le nascite perché “rimpinzavano le loro piantagioni di rinnovata forza lavoro”. Così lo scrittore Roberto Saviano ha liquidato l’intervento di Musk dal palco dell’Atreju per poi chiedere con quali sicurezze sociali e salari è pensabile fare figli in Italia:

Fare appello all’atto romantico omettendo le problematiche è atto miserevole

Le reali intenzioni di Musk secondo Saviano

Il giornalista e scrittore continua il suo lungo post dicendo che la prova del fallimento del sistema economico risiede anche nel collasso demografico ma sottolinea che Musk non viene “ad accarezzare il governo di estrema destra italiano per aiutare demograficamente la povera Italia” bensì perché è caccia di nuovi affari e di manodopera a basso costo. Per Saviano, il miliardario ha scelto l’Italia perché è un Paese in crisi sul quale poter lucrare:


Avevamo immaginato con molta ingenuità che nuove tecnologie e web avrebbero plasmato un mondo progressista in grado di tracciare un molteplice approccio alle verità e aumentare l’accessibilità democratica: nulla di più falso. La presenza di Musk alla sagra politica di Fratelli d’Italia è la prova finale dell’incubo reazionario e complottista generato dall’alleanza del capitalismo tecnologico e il populismo nazionalista con il solo obiettivo di dismettere la democrazia.