Papa Francesco oggi compie 87 anni e per lui sono già arrivati gli auguri dal mondo della politica italiana: Sergio Mattarella ha mandato un caloroso messaggio rivolto al Pontefice in questa speciale giornata da parte sua e da parte di tutto il popolo italiano.
Mattarella a Papa Francesco: “I più sinceri e affettuosi auguri”
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di auguri a Papa Francesco nella mattinata di oggi, domenica 17 dicembre 2023. Bergoglio spegne 87 candeline e, come di consueto, festeggia il suo compleanno in un modo sobrio e composto dedicandosi sempre al proprio lavoro.
Il capo dello Stato così, nel giorno del compleanno del Pontefice, gli ha augurato “benessere e proficua prosecuzione del Suo fecondo Magistero”. Il messaggio mandato da Mattarella al Papa inizia con queste parole:
In occasione del Suo ottantasettesimo compleanno Le giungano, a nome del popolo italiano e mio personale, i più sinceri e affettuosi auguri di benessere e di proficua prosecuzione del Suo fecondo Magistero.
Il Presidente della Repubblica ha ricordato che al giorno d’oggi ci sono ancora importanti rivalità e conflitti che impediscono di costruire la pace. Rivolgendosi a Bergoglio, lo ha invitato a continuare la sua azione pastorale nel richiamare tutti i popoli a lavorare e collaborare per raggiungere un equilibrio internazionale che non sia caratterizzato da morti e da guerre.
Lo ha inoltre incitato a continuare a lanciare il suo appello per una società basata sul rispetto e sul dialogo.
In un mondo nel quale, purtroppo, nuove rivalità si aggiungono a mai sopiti conflitti, la Sua incessante azione pastorale continua a richiamare tutti all’esigenza di costruire soluzioni che ristabiliscano la pace ponendo la persona – con la sua inalienabile dignità – al centro dell’azione della Comunità internazionale.
E ancora gli auguri del Presidente a Papa Francesco proseguono così:
Il Suo appello, costante e accorato, per ristabilire un rapporto di rispetto e dialogo nelle nostre società, costituisce un alto orizzonte valoriale per tutte le donne e gli uomini e di buona volontà.
Sergio Mattarella ha proseguito elencando i viaggi apostolici recentemente compiuti dal Papa in Africa, in Europa, in Asia. Ha asserito che oggi più che mai è arrivato il momento di stabilire un “corretto equilibrio” tra uomo e natura, optando per scelte concrete ed inclusive che privilegino il bene comune globale del mondo e di tutti i suoi cittadini e delle sue cittadine.
Come sottolineato spesso da Papa Francesco, tutti noi oggi siamo chiamati ad impegnarci “nella comprensione reciproca e nella pratica corretta della fratellanza umana”. E questo dobbiamo farlo a prescindere dalla nazionalità, dalla condizione sociale, da quella economica e dal credo religioso.
In questo messaggio di auguri per il numero uno dello Stato del Vaticano, Sergio Mattarella non ha perso occasione per ricordare quello che sta succedendo in Ucraina con la guerra ancora in corso e i conflitti in Medio Oriente. Entrambi stanno portando molto dolore e molte vittime.
Il Presidente della Repubblica ha parlato a nome suo e a nome del popolo italiano. Ha concluso così:
Con questi auspici rinnovo a Vostra Santità fervidi auguri per il compleanno e per le ormai prossime festività.
La Russa: “Papa faro di saggezza e speranza”
Gli auguri per Papa Francesco sono arrivati anche dal Presidente del Senato. Nello specifico Ignazio La Russia ha mandato un messaggio al segretario dello Stato Vaticano, santità cardinale Pietro Parolin. Ha definito il Santo Padre un “faro di saggezza, pace, Unione e speranza”. Ciò vale, ha detto il politico, non solo per i fedeli ma per l’intera comunità internazionale.
Ha continuato riferendo che il Papa deve continuare ad essere una fonte di forza e di ispirazione per il cammino verso la pace. La Russa gli ha fatto così gli auguri di compleanno, assieme a quelli dell’Assemblea di Palazzo Madama.
Nel testo inviato a Parolin si legge:
In occasione della ricorrenza odierna del Sommo Pontefice, La prego, Vostra Eminenza, di far giungere al Santo Padre i miei auguri più sinceri, assieme a quelli dell’Assemblea di Palazzo Madama. Mi unisco ai fedeli di tutto il mondo nell’offrire preghiere e pensieri di vicinanza a Papa Francesco, nella speranza che il suo messaggio di amore e unità continui a risuonare e a portare cambiamenti positivi.
Gli auguri dalla politica
Si è affidato invece al social X il ministro della Cultura del Governo Meloni, Gennaro Sangiuliano. Questi oggi, domenica 17 dicembre 2023, ha pubblicato un post rivolto al numero uno del Vaticano. Lo ha esaltato per la sua saggezza e non solo. Ecco il messaggio del politico:
Auguri al nostro amato Papa Francesco, guida illuminata della Chiesa. A 87 anni, celebriamo una vita dedicata alla fede, alla compassione e all’amore universale.
E ancora:
Che la sua saggezza continui a illuminare il mondo e a ispirare milioni di cuori. Buon compleanno, Santo Padre.
Anche presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana ha scritto a Bergoglio, rivolgendo i suoi “più sentiti auguri” in occasione del suo 87esimo compleanno. Tanti altri esponenti della politica internazionale hanno rivolto un pensiero a Papa Francesco in questa giornata molto speciale per lui.
Come di consueto gli auguri sono arrivati anche da milioni di fedeli presenti in tutto il mondo. Bergoglio, in carica dal 2013, infatti è molto amato ed apprezzato non solo in Italia, ma anche all’estero per il difficilissimo ruolo da lui svolto e per il modo in cui lo svolge.