Il prestito obbligazionario è una tipologia di finanziamento a medio-lungo termine tipica delle Spa e delle Sapa.
Il prestito obbligazionario è una forma di finanziamento dedicata a determinate società di capitali: scopriamo cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi.
Il prestito obbligazionario può essere chiesto solo da un ente o da una società che emette titoli obbligazionari a favore dei risparmiatori. Tali titoli ricevono in cambio una cedola di interesse a scadenza fissa fino al completo rimborso del prestito obbligazionario.
L’emissione è soggetta all’approvazione dell’assemblea straordinaria che deve riunirsi per deliberare. È necessario indicare l’ammontare complessivo del prestito, l’ammontare del capitale sociale oggetto di sottoscrizione, la sua durata ed il tasso di remunerazione.
Scopriamo cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi del prestito obbligazionario.
Prestito obbligazionario: cos’è
Il prestito obbligazionario è una forma di finanziamento a medio-lungo termine dedicato alle Spa ed alle Sapa. Queste società di capitali non possono emettere titoli obbligazionari per importi superiori al capitale versato. L’ammontare erogabile è stabilito in proporzione alle somme versate dai soci a titolo di capitale di rischio.
L’erogazione del prestito obbligazionario è oggetto di approvazione da parte dell’assemblea straordinaria. La delibera deve essere oggetto di deposito entro il termine di 30 giorni presso il Tribunale.
La società emittente redige un regolamento del prestito obbligazionario nel quale sono specificate le caratteristiche dei bond societari, il valore nominale delle obbligazioni, le modalità ed il prezzo di emissione, la possibilità di rimborso anticipato e le modalità di rimborso.
Il tasso di rendimento del prestito obbligazionario è composto da tre fattori: il prezzo di emissione, il tasso nominale del prestito e il prezzo di rimborso. La differenza che intercorre tra il prezzo di emissione e la somma corrisposta alla scadenza è da assoggettare alla ritenuta fiscale prevista per i premi e la quota di interessi.
Prestito obbligazionario: come funziona
Il prestito obbligazionario è un finanziamento di medio-lungo termine ovvero un debito che una Spa e Sapa contrae.
È possibile emettere titoli obbligazionari per somme superiori a quelle indicate in sede di bilancio approvato nelle seguenti casistiche:
- la Spa ottiene un’autorizzazione volta a superare le soglie di importo previste in base al bilancio approvato,
- i titoli obbligazionari sono garantiti da una garanzia ipotecaria su degli immobili di proprietà sociale e fino ai 2/3 del loro valore di mercato,
- la maggiorazione dell’importo dei titoli obbligazionari è garantita dall’esistenza di titoli nominativi garantiti dallo Stato.
Il rimborso può avvenire mediante estrazione dei numeri di serie delle obbligazioni da rimborsare.
Prestito obbligazionario: il tasso di rendimento
Il tasso di rendimento del prestito obbligazionario è composto da alcuni fattori che lo rendono differente dalle altre tipologie di prestiti. Per tale motivo, la differenza tra il prezzo di emissione e l’importo corrisposto alla scadenza è assoggettabile alla ritenuta fiscale prevista per premi ed interessi. Gli interessi sono computati in base al valore nominale del tasso del prestito per i giorni di mancato godimento.