Quali sono le caratteristiche e come funziona il mutuo a tasso misto? Scopriamo in questa guida quali sono i vantaggi del mutuo a tasso misto.

Nell’ampio panorama dei contratti di mutuo, c’è una terza tipologia di mutuo da valutare oltre il mutuo a tasso fisso ed il mutuo a tasso variabile. Stiamo parlando del mutuo a tasso misto. Si tratta di una tipologia che presenta determinati vantaggi e svantaggi.

Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche, come funziona e quali sono i vantaggi del mutuo a tasso misto.

Mutuo a tasso misto: caratteristiche

Il mutuo a tasso misto è una terza tipologia rispetto al mutuo a tasso fisso ed il mutuo a tasso variabile: questo mutuo unisce i vantaggi dell’uno e dell’altro. Questa tipologia di mutuo lascia al mutuatario la facoltà di partire con uno dei due tassi (fisso o variabile) per poi transitare all’altro una volta trascorso un certo lasso di tempo, che varia da un a dieci anni. Tale opzione conviene a chi voglia sfruttare inizialmente uno scenario di tassi bassi e, successivamente, si voglia optare per una seconda scelta.

È possibile cambiare tasso a prescindere dalla finalità del mutuo: liquidità, surroga, prima casa, ristrutturazione e acquisto. L’opzione di poter cambiare il tasso comporta il sostenimento di un costo: lo spread che risulta essere più elevato rispetto al mutuo a tasso fisso o variabile. Il mutuo a tasso misto passa dall’uno all’altro tasso dopo un certo lasso di tempo.

Mutuo a tasso misto: come funziona

Con il mutuo a tasso misto abbiamo un lasso temporale regolato dall’applicazione del tasso fisso, la cui rata rimane costante per tutta la durata del finanziamento. Dopo un certo lasso di tempo dal mutuo a tasso fisso si transita al mutuo a tasso variabile. In questo caso si dovrà pagare un importo variabile.

Mutuo a tasso misto: quali sono i vantaggi

Il mutuo a tasso misto consente al soggetto mutuatario di poter adottare in sede di sottoscrizione del contratto il tasso più conveniente. Durante il piano di rimborso delle rate del mutuo è possibile modificare in itinere il tipo di tasso, tutelandosi dalle possibili fluttuazioni svantaggiose. Il mutuo a tasso misto offre tassi di interesse competitivi e dà la possibilità di optare quando si vuole modificare tra le varie scadenze proposte dalla banca.

Il mutuo a tasso misto è ideale per tutti coloro che, non beneficiando di una situazione economica stabile, vogliono tutelarsi dalle fluttuazioni dei tassi almeno nei primissimi anni. Minore è la durata del piano di ammortamento, minore è il suo costo. Per questo, il contratto di mutuo a tasso misto è dedicato a tutti coloro che desiderano restituire le rate in modo veloce.

Mutuo a tasso misto: quali sono gli svantaggi?

Oltre ai vantaggi, è necessario considerare anche gli svantaggi del mutuo a tasso misto: commissioni più elevate e maggiori costi nelle prime rate del mutuo.