Si definisce ‘reazionario’ senza timore, è contrario al femminismo e spesso è stato associato al franchismo. Santiago Abascal è l’ultimo – contestatissimo – ospite di Atreju 2023. Il leader di Vox, partito spagnolo di estrema destra, interverrà oggi dal palco della kermesse di Fratelli d’Italia dopo essere stato denunciato per crimini d’odio in Patria.
Chi è Santiago Abascal
Classe 1976 e nato a Bilbao, Abascal non nasce come ultranazionalista. Il futuro leader dell’estrema destra muove i primi ‘passi politici’ nel Partito popolare del quale diventa membro a soli 18 anni. Riveste diversi ruoli nel corso degli anni ’90 e nei primi anni 2000: prima consigliere comunale a Llodio, poi deputato del parlamento basco e direttore dell’Agenzia per la protezione dei dati a Madrid.
Nel 2013 c’è la rottura con i popolari. Abascal ha sempre sostenuto che le sue posizioni erano inconciliabili con la leadership dei centristi. Il futuro leader di Vox accusò il PP di essere corrotto e di non applicare una politica di contrasto seria al nazionalismo basco e alle conseguenti ambizioni separatiste.
La nascita di Vox
Nel 2014 nasce il partito di estrema spagnolo Vox. La nuova formazione nazionalista si propone come un’alternativa a socialisti e popolari e assume nel tempo i connotati di un partito della nuova estrema destra europea. Contrario alla ‘teoria gender’, con visioni neofranchiste e vicino ai cittadini insoddisfatti dalla politica ‘mainstream’: questi sono solo alcune pretese dell’estrema destra spagnola.
Vox cresce negli anni diventando un partito sempre più importante nel panorama politico spagnolo. I primi anni sono difficili ma dopo il 2017 la formazione ultraconservatrice cresce e registra l’11% alle regionali in Andalusia: è il primo risultato importante di Vox. L’anno dopo entra in Parlamento per la prima volta con il 10,26% e al ritorno alle urne a novembre diventa la terza forza politica del Paese con il 15% dei consensi. Risultato confermato anche dalle ultime elezioni dello scorso luglio nonostante Vox abbia registrato il 12%.
La presenza di Abascal all’Atreju è stata oggetto di contestazione. Nei giorni scorsi il leader di vOX ha fatto alcune dichiarazioni contro il premier Sanchez che sono costate al leader di estrema destra una denuncia dal Psoe.