Pedro Nuno Santos è il nuovo leader del Partito Socialista portoghese. Secondo i risultati delle primarie del 16 dicembre 2023, Santos sarà alla guida del Partito alle elezioni anticipate del 10 marzo 2024.

Portogallo, Pedro Nuno Santos vince le primarie dei socialisti

Dopo le dimissioni di Antonio Costa da primo ministro e da segretario generale del Partito Socialista portoghese, il Partito ha tenuto le primarie il 16 dicembre per scegliere il suo nuovo leader. Il Partito socialista ha eletto l’ex ministro delle infrastrutture, Pedro Nuno Santos, come nuovo segretario generale.

Nuno Santos ha ottenuto il 62 per cento dei voti e ha battuto il ministro degli Interni ad interim Jose Luis Carneiro, che ha ottenuto il 36 per cento dei voti e Daniel Adriao, che ha ottenuto l’1 per cento dei voti. Carneiro era considerato il candidato più moderato.

Le critiche a Pedro Nuno Santos

L’ex primo ministro portoghese Antonio Costa si è dimesso lo scorso 7 novembre a causa di un’indagine su presunte irregolarità di alcuni progetti sull’idrogeno e sull’estrazione del litio. Costa era al potere dal 2015.

Pedro Nuno Santos è stato segretario di Stato per gli affari parlamentari e ministro delle infrastrutture dei governi Costa ma si è dimesso da quest’ultimo incarico a causa di uno scandalo che riguardava i suoi rapporti con la compagnia aerea statale TAP.

Costa si congratula il suo successore

Nuno Santos è un personaggio importante del suo Partito. Nel 2015, è stato una figura fondamentale per aver ottenuto un accordo che ha aperto la strada per formare il governo Costa. Uno dei primi a congratularsi con il nuovo segretario è stato, infatti, proprio l’ex primo ministro portoghese.

Nel suo discorso di vittoria anche Pedro Nuno Santos non ha dimenticato il suo predecessore e ha lodato Costa per la forte crescita economica degli ultimi anni, la stabilità finanziaria e una significativa riduzione del debito pubblico.

Le prossime elezioni si terranno il 10 marzo 2024. Secondo i sondaggi, il Partito Socialista è testa a testa con il Partito Socialdemocratico di Centrodestra.