SFL: con la pubblicazione del messaggio n. 4271 del 29 novembre 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato il rilascio di nuove funzionalità per quanto riguarda la gestione delle domande e delle offerte di lavoro da parte delle Agenzie per il Lavoro (APL), la quale avviene attraverso l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica denominata “SIISL” (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa).

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono contenute all’interno del decreto legge n. 48 del 4 maggio 2023, il quale è stato successivamente convertito, con modificazioni, dalla legge n. 85 del 3 luglio 2023, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro“.

Il messaggio in oggetto pubblicato da parte dell’Istituto, inoltre, si riferisce anche alle disposizioni legislative che sono contenute all’interno del decreto n. 108 dell’8 agosto 2023, il quale è stato pubblicato da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), e alle disposizioni che sono state comunicate attraverso la pubblicazione della precedente circolare INPS n. 77 del 29 agosto 2023.

SFL: l’INPS comunica il rilascio di nuove funzionalità per le Agenzie per il lavoro

In seguito al rilascio delle prime funzionalità relative al caricamento e alla gestione delle vacancy nel mese di settembre, il quale è avvenuto nel periodo che coincide con l’avvio della nuova misura denominata Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), sono stati effettuati altri tavoli tecnici da parte di:

  • il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS);
  • l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL);
  • l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS);
  • i rappresentanti delle Agenzie per il Lavoro.

Tali incontri, nello specifico, sono stati effettuati con l’obiettivo di migliorare quelle che sono le funzionalità, nonché di facilitare la gestione delle medesime all’interno del sito web dell’Istituto.

A tal proposito, dunque, l’INPS ha introdotto delle nuove funzioni all’interno del servizio online Supporto per la Formazione e il Lavoro che implementano una migliore efficienza per quanto riguarda le Agenzie per il Lavoro, nonché una semplificazione degli strumenti che consentono agli operatori di interagire con la piattaforma informatica.

In particolare, ecco qui di seguito quali sono le nuove funzionalità che sono state rilasciate da parte dell’INPS per le Agenzie per il lavoro:

  • Utenza Master – gestione centralizzata, la quale permette ad un utente “master” di creare utenti “super”. Entrambi hanno la possibilità di visualizzare le seguenti informazioni:
    • la lista aggregata dei Cittadini di tutte le sedi dell’APL (esportabile su file);
    • la lista aggregata delle Manifestazioni di interesse in tutte le sedi dell’APL (esportabile su file);
    • la lista aggregata delle offerte di lavoro esposte da tutte le sedi dell’APL;
  • Strumenti di facilitazione per la ricerca e selezione di nominativi ed export su excel, la quale permette di esportare in formato pdf il PAD sottoscritto sul SIISL;
  • Annotazioni (tracciamento produttività), la quale permette di visualizzare gli esiti relativi ai colloqui e tutte le altre attività di lavorazione per quanto riguarda la posizione del “candidato”;
  • Invio report giornaliero, la quale permette all’operatore “super” di ricevere un report giornaliero con all’interno le liste aggregate;
  • Configurazione APL, la quale permette all’operatore “super” di configurare le APL che possono essere individuate da parte del cittadino durante la compilazione del PAD.

Infine, l’INPS ha comunicato che nei prossimi giorni è previsto il rilascio anche delle seguenti funzionalità:

  • Evolutiva funzionalità “Configurazione APL”;
  • Esportazione in PDF;
  • L’esposizione su API Gateway per interoperabilità di diverse REST API da parte del SIISL che le APL possono interrogare per integrarsi con il SIISL.