Terremoto di magnitudo 3.6 oggi, 16 dicembre, nelle Marche. Il sisma è stato registrato nella zona di Ussita, in provincia di Macerata, a una profondità di 10,9 km. Lo ha comunicato l’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia sui consueti canali social.

Terremoto con epicentro Ussita (Macerata): 3.6

Nel primo dei due post pubblicati dall’Ingv, sono state comunicate le 21.16 come orario dell’evento avvertito dagli strumenti. Diversi i commenti degli utenti, che hanno parlato di un sisma di non breve durata e avvertito nettamente dalla popolazione fino nelle province di Ascoli Piceno e Fermo. Diverse le chiamate ai Vigili del Fuoco.

Interessata la zona dei Monti Sibillini. Su Facebook, il commissario per la ricostruzione dopo il drammatico terremoto nel Centro-Italia del 2016, Guido Castelli, ha informato di aver contattato la sindaca di Ussita, Silvia Bernardini, che ha rassicurato:

Un pò di paura, ma apparentemente nessun danno.

Chiude Castelli:

Il nostro territorio è così: bellissimo ma vulnerabile. Ricostruire bene affinché le nostre case sappiano reggere gli urti dei terremoti: questo il nostro impegno.

Nuova scossa alle 22.16 nella zona di Amatrice

Alle 22.16, l’Ingv ha riportato una nuova scossa, questa da 2.5, nel Reatino, con epicentro a 5 km a Sud Est da Amatrice e a 15 km di profondità.

Di recente, Tag24 vi ha raccontato di terremoti a Spoleto e ai Campi Flegrei.