Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha assicurato che l’Italia continuerà “a fare tutto il possibile” in favore dell’Ucraina. Lo ha ribadito davanti alle telecamere di “Stasera Italia“, programma in onda su Rete 4, parlando di un sostegno a 360 gradi.
Sostegno totale all’Ucraina, lo dice in tv il vicepremier Tajani
Il leader di Forza Italia ha infatti parlato di un aiuto non soltanto dal punto di vista militare, mentre resta confermata per martedì pomeriggio l’audizione del ministro della Difesa, Guido Crosetto, al Copasir, in cui sarà illustrato il nuovo decreto per l’invio delle armi a Kiev. L’ottavo della serie. Ma non solo, per esempio:
anche la Triennale di Milano e il Maxxi di Roma – ha detto infatti Tajani – stanno cominciando a ricostruire la cattedrale di Odessa, che è patrimonio Unesco.
Ciò mentre “resta prioritario per l’Europa” difendere l’indipendenza del Paese.
Adesione dell’Ucraina all’Ue? Orban non sarà d’ostacolo: “Aspetta i fondi del Pnrr”
E, a proposito di Europa, si torna allora a parlare dei negoziati per l’adesione di Kiev all’Ue, che Tajani definisce
un segnale di attenzione oltre il quale è prevalso il consenso di unificare una parte dell’Europa che è stata per tanti anni sotto il giogo dell’Unione Sovietica.
Sulla strada, garantisce il vicepremier, non sarà d’ostacolo il premier ungherese, Viktor Orban.
Ha la necessità di avere i fondi del Pnrr, quindi sta tentando di ottenerli con un braccio di ferro. Alla fine il risultato si otterrà.