Dopo aver battuto il Braga in UEFA Champions League, il Napoli di Walter Mazzarri torna alla vittoria anche in Serie A: Cagliari battuto 2-1. Gli azzurri dominano la partita per larghi tratti, ma la squadra di Claudio Ranieri riesce a essere pericolosa e dar filo da torcere. Alla fine, la decidono le due perle di Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia. Tra le due reti azzurre, arriva anche il gol dell’ex di serata Leonardo Pavoletti. Con questa vittoria, il Napoli sale momentaneamente al quarto posto a quota 27, mentre il Cagliari rimane a 13.
Napoli-Cagliari, la cronaca della partita
Dopo aver centrare l’accesso agli ottavi di finale di UEFA Champions League grazie alla vittoria contro il Braga, il Napoli di Walter Mazzarri ospita il Cagliari di Claudio Ranieri nella sedicesima giornata di Serie A. L’allenatore azzurro ha confermato il classico tridente offensivo: Politano e Kvaratskhelia a supporto di Victor Osimhen. I rossoblù, invece, puntano sugli ex Pavoletti e Petagna in avanti. La sfida del Maradona, inizialmente prevista per le ore 18, è stata posticipata di 30 minuti. Già dopo cinque minuti la prima occasione della gara: Kvaratskhelia ci prova da posizione defilata, ma la palla termina alta. Tre minuti più tardi, invece, Osimhen impegna Scuffet con un diagonale. La prima occasione rossoblù arriva al minuto 22. Augello ci prova, Di Lorenzo devia la conclusione fuori dallo specchio. Palo del Napoli al minuto 29: il colpo di testa di Rrahmani si schianta contro il legno con Scuffet battuto. Gli azzurri insistono: al minuto 34 ci prova anche Cajuste, ma la conclusione termina alta. Ancora Kvaratskhelia pericoloso quattro minuti più tardi: dopo aver anticipato Nandez va al tiro, ma Scuffet para senza problemi. Altra occasione per il Cagliari al minuto 43. Grande ripartenza rossoblù con Nandez che si presenta davanti Meret, ma il portiere azzurro sventa il pericolo. L’arbitro Marcenaro concede un minuto di recupero. L’extra time, però, si allunga tra gioco fermo e proteste: giallo per Pavoletti e Rrahmani. Al duplice fischio, Napoli e Cagliari negli spogliatoi. 0-0 il punteggio alla fine del primo tempo.
Secondo tempo
Parte forte il Cagliari: Obert ci prova, Meret para in due tempi. Anguissa ci prova dal limite al minuto 55, ma la conclusione termina alta. Al minuto 69 si sblocca la gara e passa in vantaggio il Napoli. Cross di Kvaratskhelia per Mario Rui, il francese serve Victor Osimhen che segna di testa. Dopo appena tre minuti arriva il pareggio del Cagliari. Luvumbo Zito se ne va sulla sinistra e serve Leonardo Pavoletti: l’ex Napoli anticipa Juan Jesus e firma l’1-1. Altri tre minuti e arriva il nuovo vantaggio del Napoli! Osimhen protegge palla e serve Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano calcia e batte Scuffet anche grazie all’aiuto del palo. Occasione Cagliari al minuto 89. Dossena ci prova di testa, ma la palla termina alta. L’arbitro Marcenaro concede sei minuti di recupero. Al triplice fischio, Napoli batte Cagliari 2-1.
Il tabellino
Napoli-Cagliari 2-1 (Osimhen, Pavoletti, Kvaratskhelia)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan (Dal 59 st Mario Rui); Anguissa, Lobotka, Cajuste (Dal 59 st Raspadori); Politano (Dal 90 st Zanoli), Osimhen (Dal 82 st Gaetano), Kvaratskhelia (Dal 90 st Lindstrom). A disposizione: Contini, Damme, Gaetano, Gollini, Lindstrom, Ostigard, Raspadori, Mario Rui, Simeone, Zanoli, Zerbin. Allenatore: Walter Mazzarri.
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Nandez (Dal 68 st Zappa), Goldaniga (Dal 79 st Lapadula), Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Jankto (Dal 46 st Deiola); Oristanio (Dal 68 st Luvumbo Zito); Pavoletti, Petagna (Dal 46 st Obert). A disposizione: Aresti, Azzi, Deiola, Di Pardo, Hatzidiakos, Lapadula, Luvumbo, Mancosu, Pereiro, Obert, Radunovic, Sulemana, Viola, Wieteska, Zappa. Allenatore: Claudio Ranieri.
Reti: Osimhen, Pavoletti, Kvaratskhelia.
Ammoniti: Osimhen, Goldaniga, Pavoletti, Rrahmani, Augello, Mario Rui, Politano, Anguissa.