Ballando con le stelle 2023, chi è stato eliminato il 16 dicembre? Nella nona puntata del programma storico di Rai 1 che vede come padrona di casa come sempre Milly Carlucci il sabato sera in prima serata sulla Rete Ammiraglia della tv di Stato abbiamo visto una nuova sfida tra i vip in gara nella 18esima edizione. Ecco le coppie di questa edizione:
- Lino Banfi – Alessandra Tripoli (ritirati nella quarta puntata)
- Sara Croce – Luca Favilla
- Antonio Caprarica – Maria Ermachkova (ritirati nella settima puntata)
- Rosanna Lambertucci – Simone Casula (eliminata nella quinta puntata)
- Teo Mammucari – Anastasia Kuzmina
- Carlotta Mantovan – Moreno Porcu (eliminati nella settima puntata)
- Paola Perego – Angelo Madonia (eliminata nella sesta puntata)
- Lorenzo Tano – Lucrezia Lando
- Giovanni Terzi – Giada Lini
- Ricky Tognazzi – Tove Villfor (eliminato nella quarta puntata)
- Simona Ventura – Samuel Peron
- Wanda Nara – Pasquale La Rocca
Chi di loro è stato mandato a casa al nono appuntamento e chi invece è stato ripescato?
Ballando con le stelle 2023: chi è stato eliminato il 16 dicembre
Nella semifinale di Ballando con le Stelle in onda il 16 dicembre oltre a scoprire i finalisti, abbiamo assistito anche al ripescaggio. A votare una giuria formata da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, la capitana Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli, mentre a bordo pista, come sempre, la “giuria popolare”: insieme alla voce del popolo Rossella Erra troviamo come sempre i volti amatissimi di Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira, nei panni di tribuni del popolo, che nella scorsa puntata hanno salvato Giovanni Terzi dall’eliminazione che però in questo appuntamento è partito con una penalità di 20 punti.
Per il ripescaggio delle coppie uscite nelle precedenti puntate abbiamo visto gareggiare Rosanna Lambertucci e Simone Casula, Ricky Tognazzi e Tove Villfor, Carlotta Mantovan e Moreno Porcu. Paola Perego non ha potuto partecipare per la frattura alla costola peggiorata. Antonio Caprarica invece si è ritirato per un problema ad un’anca. Alla fine a rientrare in gara – contro ogni più rosea aspettativa e con lo stupore di Mammucari – è stata la Lambertucci.
I finalisti sono Simona Ventura, Teo Mammucari, Wanda Nara, Sara Croce e Lorenzo Tano. A contendersi l’ultimo posto da finalista sono quindi Giovanni Terzi e Rosanna Lambertucci. Il televoto ha premiato Giovanni Terzi come finalista, ma la Lambertucci è stata salvata dalla wild card di Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, quindi entrambi gareggeranno per il trofeo. Non c’è stato perciò nessun eliminato.
Nel corso di questa penultima puntata però abbiamo assistito al ballo di Angela Paolillo, una bambina rimasta senza un piede, che ha emozionato i telespettatori. C’è stato anche il racconto di Simona Ventura, che ha parlato di un amore tossico che le ha condizionato la vita. Per Wanda Nara invece si è presentato Mauro Icardi insieme ai figli.
Sono stati il conduttore e attore Max Giusti e l’attrice Gabriella Pession, protagonisti al cinema con la commedia “La seconda chance” diretta da Umberto Carteni e prossimamente su Rai 1, i “ballerini per una notte”. Lo showman romano ha eseguito un merengue insieme alla ballerina Alessandra Tripoli, mentre Gabriella Pession si è cimentata in un flamenco con Filippo Zara. Inoltre, gli ospiti d’eccezione Susanna Salvi e Claudio Cocino, ballerini del Teatro dell’Opera di Roma, si sono esibiti in una magnifica performance.
La classifica
Dopo il voto della giuria popolare (dato ancora una volta a Simona Ventura) e il tesoretto di Alberto Matano (a Wanda Nara), viene annunciata la classifica della semifinale di Ballando con le Stelle a cui però bisogna aggiungere il punteggio del televoto e dei social:
- Wanda Nara e Pasquale La Rocca 85 punti
- Simona Ventura e Samuel Peron 76 punti
- Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina 54 punti
- Sara Croce e Luca Favilla 50 punti
- Lorenzo Tano e Lucrezia Lando 45 punti
- Giovanni Terzi e Giada Lini 18 punti