Lorenzo Riva, noto stilista di fama internazionale è morto il 16 dicembre 2023. La notizia è stata confermata da un amico del celebre designer.
Lorenzo Riva: causa della morte
Lorenzo Riva si è spento all’età di 85 anni all’ospedale San Gerardo di Monza. Non è stata resa pubblica la causa della sua morte.
Vita privata
Della vita privata di Lorenzo Riva non si hanno molte notizie, ma in una recente intervista a Vanity Fair, alla domanda “Chi è la persona che ha amato di più nella vita?”, lo stilista rispose:
Il mio socio. Che a un certo punto non mi ha voluto più come compagno. Ma è ancora la mia vita. Io senza di lui non vivo. Anche se gli sto rovinando l’esistenza, perché io da quando ho 80 anni dico e penso tutto quello che voglio. E lui è stufo di farmi da badante…
Carriera
Nato a Monza nel 1938, Riva ha sempre dimostrato una passione per l’alta moda e era particolarmente noto per chiudere ogni sfilata con abiti da sposa. Nel corso degli anni, ha creato abiti per vari personaggi celebri del jet set e dello spettacolo, tra cui Isabella Rossellini, Penelope Cruz, Emmanuelle Seigner, Whitney Houston, Jerry Hall, Chiara Mastroianni e Ivana Trump.
La sua carriera è stata fondata sulla tradizione dell’alta moda, iniziata a Parigi nella metà del 1800 e diffusa in tutto il mondo non solo dai francesi, ma anche da altri stilisti italiani come le sorelle Fontana, Simonetta e Antonelli.
Riva ha ereditato questo patrimonio e ha presentato la sua prima collezione nel 1972, ottenendo ammirazione e riconoscimento con la presentazione a Palazzo Pitti, che lo ha consacrato nell’Haute Couture. La sua esperienza lo ha portato a diventare direttore creativo di Balenciaga nei primi anni ’80, un’esperienza che ha segnato l’arrivo del prêt-à-porter sulle passerelle milanesi.
Nonostante abbia venduto il suo marchio a un gruppo poi fallito, nel 2018 ha tentato un nuovo rilancio. Egli stesso amava sottolineare che, più delle passerelle, i suoi défilé più importanti erano stati i matrimoni. Si considerava il sarto degli abiti da sposa più belli, affermando: “Penso che resterò nella memoria come il sarto degli abiti da sposa più belli. Chissà quante donne si sono sposate con un mio abito in questi 60 anni”.