Lecce-Frosinone, cronaca e tabellino – Una rete di Ramadani (con la sfortunata deviazioen di Monterisi) regala al Lecce il successo per 2-1 contro il Frosinone, in un match dalle mille emozioni. La formazione giallorossa passa subito in vantaggio con Piccoli, poi però si fa raggiungere dal Frosinone che trova il pari con Kaio Jorge dal dischetto. Poi il gol di Ramadani al minuto 89′ che rompe l’equilibrio in una gara giocata alla pari delle due squadre. Il Lecce torna così a conquistare i tre punti, dopo un’astinenza durata ben 10 giornate (ultima vittoria il 22 settembre contro il Genoa). Con questo successo il Lecce sale a quota 20 punti e scavalca il Frosinone, fermo a 19. Per la squadra di Di Francesco sesta sconfitta consecutiva in trasferta.

Nessuna novità rispetto alle previsioni della vigilia nelle scelte dei due allenatori. D’Aversa schiera Gendrey a destra e Gallo a sinistra, in mezzo la collaudata coppia composta da Pongracic e Baschirotto. A centrocampo al posto dell’indisponibile Almqvist c’è Blin, maglia da titolare anche per il recuperato Oudin. In avanti ancora fiducia a Piccoli, preferito nuovamente a Krstovic, con il rientro di Strefezza e Banda a completare il tridente. Di Francesco schiera il suo Frosinone con lo stesso modulo del Lecce, il 4-3-3, con le novità principali legate al ritorno di Lirola nel ruolo di terzino destro e Barrenechea a centrocampo. Ancora assente per infortunio Renier, in attacco confermato il tridente ormai titolare composto da Soulé, Ibrahimovic e Kaio Jorge come punta centrale.

Lecce-Frosinone, la cronaca del match

Pronti-via e il Lecce passa subito in vantaggio all’11’ con Piccoli. Il portiere del Frosinone Turati sbaglia il rinvio e serve Banda che scarica subito sul centravanti del Lecce che stoppa, si gira e tira: la conclusione è tutt’altro che irresistibile, ma Turati buca l’intervento e la palla va in rete. Il Frosinone reagisce e al 18’ si vede prima assegnare e poi negare (dopo il controllo al Var) un calcio di rigore. Al 20’ Banda del Lecce colpisce la traversa, ma la rete sarebbe comunque stata annullata per fuorigioco.

Il Frosinone alza i ritmi e va due volte alla conclusione con Soulé prima e Brescianini dopo, poi – al 31’ – l’arbitro dopo un consulto al Var assegna un calcio di rigore alla squadra di Di Francesco. Sul dischetto va Kaio Jorge che trasforma per l’1-1 Frosinone, realizzando il suo primo gol in Serie A. Al 38′ Lecce pericoloso con Banda, ma il mancino è troppo largo. Tre minuti più tardi è sempre Banda ad andare vicino al gol, ma la conclsuione – questa volta di destro – è potente ma ancora una volta imprecisa. Il Frosinone regisce al terzo di recupero con il tiro a giro di Ibrahimovic, palla alta.

Gioia Lecce nel finale

Inizio scoppiettante anche nella ripresa. Al 50’ la conclusione di Strefezza è deviata in angolo da Turati, cinque minuti più tardi Kaio Jorge colpisce tutto solo di testa dal centro dell’area di rigore, ma lo fa troppo centralmente. Al 62’ altra ottima occasione per il Frosinone, con Soulé che però calcia male di destro e spreca. Pochi minuti dopo altro palo di Banda, ma anche in questo caso – così come avvenuto in occasione della traversa – la rete sarebbe stata annullata per fuorigioco.

All’80 buona chance per Piccoli che prova ad anticipare la conclusione calciando di punta ma la palla è alta. La replica del Frosinone è affidata ad Harroui, conclusione fuori di pochissimo. A realizzare il 2-1, con un pizzico di fortuna, è il Lecce al minuto 89′: conclusione dalla lunga distanza di Ramadani, leggermente deviata da Monterisi, che supera un Turati anche in questa occasione non impeccabile. Una rete pesantissima, che regala al Lecce una vittoria che mancava da ben 10 giornate (il 22 settembre contro il Genoa l’ultimo successo).

Lecce-Frosinone 2-1: il tabellino

1′ Piccoli (L), 33′ rig. Kaio Jorge (F), 89′ Ramadani (L)

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin (31′ st Kaba), Ramadani, Oudin (38′ st Krstovic); Strefezza (31′ st Sansone), Piccoli (45’+1’ Rafia), Banda. Allenatore: D’Aversa.

Frosinone (4-3-3): Turati; Lirola, Okoli, Romagnoli, Oyono (15′ Monterisi); Gelli (45’+1’ Kvernadze), Barrenechea (45’+1’ st Cheddira), Brescianini; Soulé, Kaio Jorge, Ibrahimovic (32′ st Harroui). Allenatore: Di Francesco.