Schlein come federatore del suo tempo, una dura critica alla kermesse di Fratelli d’Italia e un richiamo a Giorgia Meloni. Romano Prodi al termine del Forum sull’Europa del Pd ha parlato ai giornalisti di diverse questioni fondamentali sul futuro del partito. Spazio anche alle elezioni europee del prossimo anno.

Romano Prodi a margine del Forum sull’Europa del Pd

Ormai non facciamo più dibattiti in Parlamento. Dobbiamo andare a farlo nelle prigioni di Castel Sant’Angelo?” se lo chiede ironicamente Romano Prodi a margine del Forum sull’Europa del Partito Democratico.

L’ex presidente del Consiglio liquida così la kermesse di destra che si sta tenendo in questo momento nei pressi di Castel Sant’Angelo: “Se si chiudono, si chiudono. Il problema del dibattito politico va trattato nelle sue sedi e non pescare qualcosa per trasformarlo in uno show”. Prodi non si è espresso sulla presenza di Matteo Renzi ad Atreju ieri. Alla domanda se fosse mai stato ad Atreju Prodi rispodende: “Non ci sono mai stato, non sapevo manco cosa significasse“.

La Meloni in Europa: “Decida da che parte stare”

Giorgia Meloni si sta isolando in Europa? Sono in tanti tra i giornalisti presenti a chiederselo. Secondo Prodi non avrebbe ancora deciso se sta con Bruxelles o con Budapest e sta tenendo tutto in sospeso: “L’Italia ha sempre contribuito all’Europa ed è sempre stata decisiva per l’Ue!“. Non manca poi una critica alla situazione economica attuale: “Rispetto al passato sono stati fatti passi indietro” ha detto “se la mia famiglia fosse vissuta oggi non avrei nemmeno potuto studiare. La società si è congelata“.

Il ruolo di ‘federatore’

Non manca poi una domande su Elly Schlein. A Prodi è stato chiesto chi è il federatore della sinistra oggi, l’ex presidente del Consiglio ha detto che ogni momento ha la sua guida. Oggi il nuovo federatore potrebbe essere Schlein: “Ci sono le condizioni perché questo possa realizzarsi. Il Pd dovrà presentarsi alle Europee con una squadra che rappresenti la costruzione di una classe dirigente che diventi ad agio ad agio leader nell’ambito europeo“.