Quando arriva l’ex bonus Renzi per braccianti agricoli a dicembre 2023? Andiamo a scoprire la data di pagamento.
Ex bonus Renzi per braccianti agricoli, quando arriva?
Il Bonus Ex Renzi arriva dopo l’accredito mensile della NASpI. Di solito, i pagamenti della NASpI si concentrano intorno al decimo giorno del mese, di conseguenza è plausibile attendersi l’accredito dei 100 euro di trattamento integrativo a partire dalla seconda metà di dicembre. L’anno scorso, i pagamenti si verificarono tra il 16 e il 21.
Queste stesse tempistiche potrebbero essere valide anche per coloro che ricevono la disoccupazione agricola. Secondo quanto comunicato dalla UILA, il sindacato degli agricoltori, l’INPS avrebbe pianificato di erogare i pagamenti del Bonus Ex Renzi non ancora distribuiti nell’anno (la maggior parte dei quali) nel corso di dicembre 2023.
Dunque, è plausibile supporre che l’Istituto Previdenziale avvierà contemporaneamente i processi di pagamento del Bonus Ex Renzi sia per la NASpI che per la disoccupazione agricola. In pochi giorni, anche gli operai agricoli potranno vedere l’importo sul loro Fascicolo Previdenziale. Tutto ciò dovrebbe avvenire entro le due settimane centrali di dicembre, e comunque prima della festività natalizia.
La peculiarità principale del Bonus di 100 euro per gli operai agricoli risiede nella sua erogazione “a conguaglio”. Di conseguenza, è probabile che l’importo ricevuto alla fine dell’anno sarà superiore a 100 euro, considerando che coprirà più mensilità.