Nonostante l’ascesa repentina di Jannik Sinner, l’enfant prodige del tennis mondiale rimane Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, che ha chiuso il 2022 da numero uno al mondo, ha vissuto una stagione condita di alti e bassi. L’apice è stato rappresentato dalla vittoria a Wimbledon contro Novak Djokovic (e secondo Slam messo in bacheca), ma il finire del 2023 non è stato esaltante: un cammino non esaltante nei Master 1000 e agli US Open, oltre che una Nitto ATP Finals al di sotto delle aspettative. Insomma, Carlos Alcaraz cerca il riscatto nel 2024 e proverà a non farsi mettere in ombra da Jannik Sinner. Il classe 2003, comunque, chiude l’anno con un nuovo riconoscimento: i suoi colleghi, infatti, lo hanno premiato con lo Stefan Edberg Sportsmanship Award (premio al fair play, alla professionalità e all’integrità dentro e fuori dal campo).
Alcaraz vince lo Stefan Edberg Sportsmanship Award
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono ormai certezze. Nonostante la giovanissima età, i due tennisti godono di ampia considerazione tra appassionati e colleghi e gli ATP Awards lo testimoniano. L’altoatesino ha trionfato nel Fan’s Favorite e nel Most Improved of the Year (oltre al Coach of the Year per Simone Vagnozzi e Darren Cahill). Lo spagnolo, invece, ha vinto lo Stefan Edberg Sportsmanship Award. Il riconoscimento, assegnato dai colleghi tennisti, va all’atleta che si è distinto per fair play, integrità e professionalità dentro e fuori dal campo di gioco. Il classe 2003 è diventato il quarto spagnolo a vincere questo premio, dopo Jose Higueras (1983), Alex Corretja (1996, 1998) e al cinque volte vincitore Rafael Nadal (2010, 2018-21). Carlos Alcaraz ha così commentato la vittoria del premio:
“Sono così felice di vincere lo Stefan Edberg Sportsmanship Award. Sono particolarmente felice che sia un premio scelto dai miei colleghi del circuito. Significa molto per me, quindi grazie mille a tutti”.
Ecco il comunicato ufficiale dell’ATP Awards 2023:
Lo spagnolo si unisce ai connazionali Higueras, Corretja e Nadal come vincitori di Sportsmanship
Un anno dopo essere diventato il più giovane numero 1 nella storia del ranking ATP di Pepperstone, Carlos Alcaraz è stato selezionato dai suoi compagni giocatori come il vincitore dello Stefan Edberg Sportsmanship Award, che riconosce il fair play, la professionalità e l’integrità dentro e fuori dal campo.
Alcaraz diventa il quarto spagnolo a ricevere il prestigioso onore degli ATP Awards, unendosi a Jose Higueras (1983), Alex Corretja (1996, 1998) e al cinque volte vincitore Rafael Nadal (2010, 2018-21).
Il ventenne ha ora vinto tre ATP Awards votati dai giocatori, ricevendo il premio Newcomer of the Year nel 2020 e Most Improved nel 2022. Che si tratti di inviare messaggi di guarigione agli avversari infortunati o di condividere l’ombrello con i giocatori di baseball durante un prolungato ritardo per la pioggia, il due volte titlist dei singoli major si è rapidamente guadagnato la reputazione di uno dei giocatori più eleganti del tour. Quando Fabio Fognini si è schiantato in campo all’inizio di quest’anno a Rio de Janeiro, Alcaraz ha attraversato la rete e, per la gioia dei tifosi, ha aiutato a rimettere in piedi il suo avversario. Alcaraz ha conquistato sei titoli nel 2023, il suo più grande risultato è stato una vittoria in cinque set sul due volte campione in carica Novak Djokovic a Wimbledon. Ha prevalso anche a Buenos Aires, Indian Wells, Barcellona, Madrid e Londra (Queen’s Club). Il giocatore da fondo campo è stato il numero 1 del mondo in vista degli US Open, portando il suo totale a 36 settimane in cima alla classifica ATP di Pepperstone. In questa categoria sono stati nominati anche Grigor Dimitrov, Hubert Hurkacz e Jannik Sinner. I candidati alla sportività vengono determinati dal voto dell’International Tennis Writers’ Association (ITWA) e il vincitore viene selezionato dai giocatori dalla rosa dei candidati.
Road to 2024
Il premio appena ricevuto permette a Carlos Alcaraz di tornare sotto i riflettori. Il calo fisico e mentale – auspicabile – dopo la grande vittoria di Wimbledon ha permesso a Jannik Sinner di prendersi la scena nella parte finale della stagione. Il classe 2003, comunque, è pronto a ritagliarsi altro spazio da protagonista del 2024. Dopo lo US Open e Wimbledon, Carlos Alcaraz ha messo nel mirino anche gli Australian Open per aggiungere un nuovo Slam al suo palmares.
Il tennista spagnolo vuole riprendersi, inoltre, il primo posto nella classifica ATP, ceduto a Novak Djokovic nel corso del 2023. Insomma, grandi ambizioni per il giovanissimo volto del tennis mondiale. E non potrebbe essere altrimenti per un ventunenne che ha già chiuso un anno da numero uno e vinto due Slam.