Cosa sono e quali sono i vantaggi dei prestiti flessibili? I prestiti flessibili sono una particolare categoria di prestiti personali che consentono di saltare una o più rate posticipandone il rimborso.

I prestiti flessibili garantiscono una maggiore flessibilità nelle modalità di rimborso del finanziamento, costituendo un’ottima soluzione per tutte le persone che si trovano in difficoltà economica e non riescono ad onorare il pagamento delle rate.

Scopriamo in questa guida cosa sono, quali sono i vantaggi e a chi richiedere i prestiti flessibili. Facciamo chiarezza.

Prestiti flessibili: cosa sono

I prestiti flessibili sono una particolare categoria di finanziamenti che viene erogata a favore delle persone che si trovano in difficoltà economica.

Grazie a questa tipologia di prestiti è possibile saltare una o più rate senza penali e posticiparne il rimborso in caso di necessità, cambiare la durata del piano di ammortamento e di modificare l’importo delle rate. Sottoscrivendo un prestito flessibile, è possibile estinguere in anticipo o modificare la durata del piano di rimborso delle rate del prestito.

Prestiti flessibili: quali sono i vantaggi

La sottoscrizione di un prestito flessibile consente di saltare la rata, posticipando il rimborso, modificare il piano di ammortamento e modificare l’importo della rata.

Il richiedente e sottoscrittore del prestito flessibile ha la possibilità di saltare una o più rate, decidendo di non pagarle alla scadenza concordata, ma rinviando il pagamento al termine del prestito. L’opzione di saltare una o più rate può essere richiesta dopo il pagamento di almeno tre rate dall’apertura del prestito.

Saltare la rata del prestito è un’opzione che non comporta l’irrogazione di penali, ma prevede il sostenimento di un costo. Posticipando la rata del prestito aumenta la durata del piano di ammortamento. Di conseguenza, aumentano i costi relativi al Tan ed al Taeg. Se un soggetto richiedente salta il pagamento di una rata evita il rischio di essere segnalato tra i cattivi pagatori.

Prestiti flessibili: aumentare o ridurre le rate

I prestiti flessibili consentono di modificare l’importo della rata a proprio piacimento, aumentando o riducendo l’importo. Nel caso in cui si dispongano di più liquidità, è possibile aumentare l’importo della rata e ridurre la durata del prestito.

Prestiti flessibili: l’estinzione anticipata del contratto

Grazie alla sottoscrizione di un prestito flessibile è possibile estinguere anticipatamente il finanziamento senza pagare alcuna penale.

Si tratta di un’opzione utile nel caso in cui si abbia disponibilità di liquidità e si sia in grado di chiudere e di rimborsare tutte le rate del prestito. L’estinzione anticipata del prestito può essere richiesta anche nel caso in cui si abbia necessità di sottoscrivere un contratto di mutuo.

Prestiti flessibili: a chi richiederli

I prestiti flessibili possono essere richiesti a Findomestic, Agos Ducato e Compass. La prima finanziaria propone prestiti flessibili, che consentono di variare l’importo della rata o posticipare il rimborso della rata. Compass consente di saltare fino a 5 rate l’anno e Agos Ducato dà la possibilità di saltare fino ad un massimo di tre rate per tutta la durata del prestito.