Capire la blockhain è importante, in particolare nel caso di Ethereum, che è al momento quella dominante per le applicazioni di finanza decentralizzata. Le interazioni che avvengono ogni giorno sulla rete creata da Vitalik Buterin possono rivelarsi in effetti preziose per chi fa trading di asset virtuali, fornendo indicazioni preziose in tal senso.

Lo strumento per avere informazioni su di essa è rappresentato da Etherscan, un blockchain explorer che permette ai suoi utenti di rintracciare dati su aspetti chiave come le transazioni, i blocchi, gli smart contract e molti altri dati on-chain. Il tutto senza dover pagare nulla. Non stupisce, quindi, la sua grande popolarità.

Etherscan: di cosa si tratta?

Etherscan è un block explorer che rende possibile ai suoi utenti la visualizzazione dei dati pubblici relativi alla rete di Ethereum. Basta inserire nella casella di ricerca un ID di transazione per avere una rapida panoramica di tutto ciò che lo riguarda. Nel caso non si abbia questo dato, si può facilmente rimediare tramite l’inserimento di uno dei due indirizzi di portafoglio coinvolti in una determinata transazione

Per poterne usufruire non è necessaria alcuna registrazione. Se, però, si desidera avere funzionalità aggiuntive da poter sfruttare per le proprie ricerche, è possibile creare il proprio account. In tal modo si possono avere data feed, notifiche sulle transazioni in arrivo e altro ancora.

Occorre al tempo stesso sottolineare che non è uno strumento di trading, bensì strutturato in modo da aiutare gli investitori ad avere le informazioni giuste per muoversi alla meglio sui mercati. Come tale va quindi interpretato, senza affidargli compiti che non gli sono propri.

Ad esempio, è possibile sapere tutto sugli airdrop in arrivo, e verificare la propria idoneità alla partecipazione, ma non certo chiedere a Etherscan di individuare quelli che possono essere una semplice truffa.

I vantaggi di usare Etherscan

Come abbiamo già sottolineato, Etherscan non è stato concepito come uno strumento di trading. Può però risultare estremamente prezioso per chi investe quotidianamente sui vari token. Il mercato criptovalutario, infatti, è caratterizzato da grande instabilità, addirittura più marcata di quella dei tradizionali mercati finanziari.

Basta in effetti una semplice notizia per provocare la clamorosa crescita o la rovinosa caduta di una quotazione. Inoltre, risponde a logiche ben precise. Ad esempio, anche nel suo caso sono i grandi investitori, le cosiddette “balene” (whale in inglese), a dettare legge coi loro movimenti. Sapere come si stanno muovendo queste balene può aiutare il piccolo trader ad anticipare la formazione di un trend e orientare il proprio investimento, assecondando la prevista direzionalità.

Così come può rivelarsi fondamentale sapere cosa stanno facendo coi propri token coloro che hanno fondato e lanciato un progetto. Se, ad esempio, stanno rivendendoli in grandi quantità, non è azzardato pensare che stiano imbastendo una vera e propria truffa e restarne al largo.

E, ancora, Etherscan può rivelarsi utilissimo per capire l’opportunità di investire su un token di cui si prevede una grande crescita o spacciato per il nuovo grande progetto del futuro. Utilizzando lo strumento è possibile infatti sapere un dato realmente importante come quello rappresentato dal numero delle transazioni. Se, infatti, le stesse sono poche e il mercato è poco liquido, si rischia di non poter più vendere il token in questione nel momento in cui si intende realizzare o evitare un bagno finanziario.

Conclusioni

Il mercato delle criptovalute è molto complesso e difficile da affrontare. Può rivelarsi meno pericoloso avendo molte notizie, quelle che consentono di capire le effettive dinamiche che lo caratterizzano, giorno dopo giorno.

Etherscan è uno strumento fondamentale, almeno per quanto riguarda la blockchain di Ethereum. Consente di avere un gran numero di dati fondamentali e con la massima semplicità. Il suo funzionamento è infatti simile a quello di Google Explorer: basta immettere i termini di ricerca nell’apposita casella per avere una panoramica completa.

Per poterlo utilizzare non occorre pagare e neanche effettuare una registrazione. Se, però, si vogliono avere strumenti più performanti e funzionalità aggiuntive, si può aprire il proprio account sul sito. Proprio per questo motivo Etherscan è estremamente popolare, anche se non è uno strumento di trading.