Atreju 2023, terza giornata della kermesse di Fratelli d’Italia. È il sabato del super ospite Elon Musk
Oggi a Roma la terza giornata di Atreju 2023. Tra gli ospiti più importanti Elon Musk, Rishi Sunak ed Edi Rama.
Guarda qui la diretta video:
Calenda: “Elon Musk, se sei venuto qui a fare Dio ti prendiamo a calci”
Fedele al titolo del dibattito a cui partecipa, “Made in Italy: il valore dell’eccellenza”, il leader di Azione, Carlo Calenda, gioca a margine sul motto della manifestazione che ruota intorno all’orgoglio e attacca: “L’accordo con l’Albania è una bufala che serve per distrarre l’attenzione. L’accordo con la Tunisia era la giusta opzione”.
Il caso Stellantis? “Un grande scandalo italiano”. Prodi al Forum del Pd? “Non l’ho ascoltato. Ero a comprare regali con mia figlia”.
Ma l’ex ministro diventa una furia su Elon Musk: “Il problema di fare figli è reale, ma Musk è venuto qui, a giocare a fare Dio, per dire ‘Italiani, fate più figli’. Il motto qui è quello di ritrovare l’orgoglio italiano e allora ritroviamolo e diciamogli: ‘Se sei qui per giocare a fare Dio ti meriti una pedata sulle chiappe’. Questi sono bulli straricchi“.
Crosetto: “Dipendiamo dal rapporto con gli altri Paesi”
“Siamo abituati a pensare al nostro Paese come il centro del mondo. Lo siamo stati per centinaia di anni, ora siamo lo 0,76% della popolazione mondiale”. A lanciare l’allarme è il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che interviene al dibattito “Roma al centro del Mediterraneo: quale ruolo geopolitico per l’Italia“.
“Non avere risorse naturali rispetto ad altri – continua – comporta che il nostro futuro dipenda dal rapporto con le altre nazioni”.
L’intervento di Lollobrigida
Di seguito l’intervento del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Colloquio Musk-Salvini
Non solo Atreju per Elon Musk. Secondo quanto riferisce l’ufficio stampa del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, è al momento in corso “un colloquio a tutto campo” tra il magnate e lo stesso vicepremier.
Fischiato il direttore di “Domani”, platea rimproverata
“Rispettiamo le idee di tutti!” Così, dal palco di Atreju, viene rimproverata la platea che fischia il direttore di “Domani”, Emiliano Fittipaldi, nel corso dell’incontro dal titolo “Immigrazione, difesa delle frontiere e dimensione esterna: una questione europea“.
Fittipaldi stava intervenendo sul tema della gestione dei flussi migratori.
Migranti, Minniti: “Dall’Europa solo chiacchiere”
Intervenendo al dibattito “Immigrazione, difesa delle frontiere e dimensione esterna: una questione europea“, l’ex ministro degli Interni Marco Minniti attacca proprio l’Ue.
“Non sono soddisfatto di quello che ha fatto finora l’Ue su questo tema – dice – Troppe chiacchiere e pochi fatti. Un consiglio? Mettete al centro della prossima campagna elettorale questo argomento e chiedete a ogni governo di misurarsi con queste questioni, perché sul tema immigrazione l’Italia è stata lasciata sola“.
Lollobrigida: “Atreju risultato straordinario per la destra italiana”
Il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato che Atreju rappresenta un “risultato straordinario per la destra italiana”.
Parlando a margine del suo intervento nella kermesse di Fratelli d’Italia, ha sottolineato che l’attenzione nei confronti del governo italiano viene percepita anche a livello internazionale in modo oggettivo. Ha poi aggiunto:
“Questo è stato un palco di costruzione, di programmi, di ragionamenti, anche comprendendo le ragioni degli altri. E continua a esserlo con grandi leader mondiali e grandi comunicatori”
Sunak: “Sostegno all’Ucraina e difesa della sovranità”
Il premier britannico, Rishi Sunak, ha espresso il suo sostegno deciso all’Ucraina durante il suo intervento ad Atreju, riprendendo le celebri parole di Winston Churchill:
“Se diamo agli ucraini gli strumenti saranno loro a finire il lavoro. La sovranità di un Paese non può essere violata, è la prima regola da difendere.”
Migranti, Sunak: “Non decidano più le bande criminali chi far entrare”
Il premier britannico, Rishi Sunak interviene ad Atreju trattando la questione migranti:
“Decidiamo noi chi deve entrare, non le bande criminali”.
E ci tiene a sottolineare gli accordi presi da lui e dalla player italiana:
“Giorgia ha firmato un accordo con l’Albania e io con il Ruanda sui migranti. Noi vogliamo scardinare il modello criminale dell’immigrazione illegale.”
Sunak arriva ad Atreju: “Con Giorgia Meloni abbiamo valori condivisi”
Il Primo Ministro del Regno Unito Rishi Sunak viene accolto dalla premier Giorgia Meloni sul palco di Atreju. Sunak, dopo i ringraziamenti ha precisato:
“Con Giorgia abbiamo un’amicizia molto solida, forte. Condividiamo interessi e valori, siamo atlantisti, conservatori, sosteniamo la Nato, contro l’aggressione della Russia all’Ucraina”.
Lollobrigida: “L’agricoltura in Italia è innovazione tecnologica”
Il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, interviene ad Atreju:
“Incontriamo tanti studenti delle scuole agrarie che vogliono fare gli agricoltori, la vanga e la zappa non si usano più, ci sono trattori che somigliano a Ferrari, droni. L’ agricoltura in Italia è un punto di riferimento per l’innovazione tecnologica”.
Bloccato l’accesso da piazza Adriana
L’ingresso alla kermesse di Fratelli d’Italia da Piazza Adriana è stato bloccato dai cordoni della polizia. Al momento sono presenti più di 150 agenti. È possibile accedere solamente dai giardini che si trovano sul lato di Via della Conciliazione.
Elon Musk ad Atreju: “La natalità è importante, l’Italia è un paese su cui investire”
Un momento importante è stato vissuto dal pubblico ad Atreju, quando Elon Musk è salito sul palco con il suo bambino in braccio. Dopo aver scattato alcune foto insieme al piccolo, l’imprenditore ha condiviso le sue riflessioni sulla natalità, sottolineando la necessità di “mosse intelligenti e fondamentali” per affrontare il declino demografico: “Penso che l’Italia sia un buon Paese in cui investire, è un grande paese ma vorrei sottolineare che mi preoccupa il tasso di natalità così basso”.
Si concentra poi sul tema ambientalismo:
“Io sono un ambientalista, dobbiamo avere un mondo e un futuro sostenibile. L’attenzione ai cambiamenti climatici con una logica di lungo periodo è corretta, mentre sul breve periodo ho l’impressione che si stia esagerando. Il mio messaggio è pragmatico: non penso che dovremmo fare a meno del petrolio o dei combustibili fossili perché sono necessari nel breve e medio termine, ci vorranno decenni per diventare sostenibili”.
“Alcuni ambientalisti fanno perdere fiducia nel futuro, mentre dovremmo essere entusiasti e ottimisti. Credo che l’emergenza ambientale sia esagerata nel medio termine, solo nel lungo termine ci saranno degli effetti se non interveniamo”.
Arrivato Elon Musk ad Atreju, accolto da Giorgia Meloni
Arriva finalmente ad Atreju l’attesissimo Elon Musk. A scortare l’imprenditore ci sono le forze dell’ordine. Il patrono di Tesla e X è stato calorosamente accolto dalla folla entusiasta che si era radunata per la kermesse di Fratelli d’Italia nei giardini di Castel Sant’Angelo.
Per permettere al maggior numero di persone di seguire il suo intervento, l’intervista di Musk verrà trasmessa non solo sul maxischermo, ma anche nella prestigiosa sala Enrico Mattei.
A fare gli onori di casa all’imprenditore è stata proprio la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Premier albanese Rama: chiarezza sull’accordo pensioni tra Italia e Albania
Il Premier albanese Edi Rama ha dissipato ogni possibile confusione riguardo all’accordo sulle pensioni tra Italia e Albania, affermando categoricamente che non ha alcuna connessione con l’intesa sui migranti.
“L’accordo sulle pensioni era stato negoziato da tempo, è nelle fasi finali anche se questo è un po’ difficile da dire in Italia, è un accordo in buona fede, non c’è niente di segreto”.
Ha chiarito il premier albanese.
Premier albanese Rama: ”Italia è nazione fratello, non ci può condannare la geografia”
Il Premier albanese Edi Rama ha sottolineato la grande vicinanza tra l’Italia e l’Albania durante il suo intervento ad Atreju 2023. Nel corso del discorso, Rama ha esortato entrambi i paesi a lavorare insieme per consolidare il legame fraterno tra di loro.
Ha poi aggiunto:
“Sul ricorso alla Corte costituzionale – è una polemica che non capisco. Anche in Albania c’è democrazia, e la Corte costituzionale ha svolto il suo dovere. È la prova che non comando io le corti in Albania,”
ha dichiarato il premier albanese. Rama ha inoltre affrontato la questione migranti, sottolineando che chi entra in Italia o in Grecia, entra nell’Unione Europea:
“Chi entra in Italia e o in Grecia, entra nell’ Unione Europea. La geografia dell’Italia o della Grecia non può essere la maledizione di un paese che è nella frontiera e poi la benedizione di un paese che è più lontano che dice “li prendano loro”.
Giorgia Meloni a sorpresa sul palco di Atreju
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è salita a sorpresa sul palco di Atreju nella terza giornata della kermesse di Fratelli d’Italia. Il nome della premier non rientrava nel programma ufficiale ma Meloni è voluta esserci per ascoltare il discorso del premier albanese, Edi Rama.
Spalletti sul palco: “Rappresentiamo i valori dell’Italia”
In un’incisiva dichiarazione rilasciata durante l’incontro tenutosi nella sala Enrico Mattei ad Atreju, il tecnico della nazionale italiana di calcio, Luciano Spalletti, affronta con sicurezza il tema degli avversari nei prossimi Europei.
Il coach ha voluto sottolineare il valore della squadra, portatrice di valori e di grande responsabilità per tutti gli italiani:
“Noi siamo quelli che portano dentro il rettangolo di gioco il pensiero di tutti gli italiani. Facciamo parte di una nazione, dobbiamo evidenziare dei valori, far vedere che teniamo a questa maglia, dobbiamo sapere dove siamo e per chi lo facciamo per cui è un dono che ci viene dato.”
Spalletti: “Champions? Per confronti veri vanno fatti passi avanti”, poi ricordo Mihajlovic
In un’intervista a margine di Atreju con il nostro inviato, Thomas Cardinali, il tecnico della nazionale italiana di calcio, Luciano Spalletti, ha condiviso toccanti ricordi legati a Sinisa Mihajlovic, scomparso un anno fa.
“E’ stato avversario leale che aveva a cuore l’impegno sportivo. Il gioco e la bellezza del calcio”.
Durante la conversazione, Spalletti ha anche dato la sua analisi del percorso degli italiani in Champions allo stato attuale nel mondo del calcio:
“Secondo me va visto sempre da parte di quello che riusciamo ad esibire, al di là di quello che sono sono i risultati, per il confronto con l’Europa, quello vero, dobbiamo fare passi avanti.”
Ecco il video dell’intervista integrale:
Sale l’attesa per l’arrivo di Elon Musk
Elon Musk è il super ospite della terza giornata di Atreju 2023. L’imprenditore sudafricano è atteso da centinaia di persone, che si sono radunate a Roma per non perdersi l’evento. Il nostro inviato Thomas Cardinali ha raccolto le voci della folla.
Chi sarà presente oggi ad Atreju
Sono molti gli ospiti attesi alla terza giornata di Atreju 2023 a Roma. La kermesse di Fratelli d’Italia vedrà la partecipazione di diverse personalità di spicco, tra cui emerge quella di Elon Musk. Durante la mattinata saranno presenti alcuni dei principali volti dello sport italiano a partire dal ct azzurro, Luciano Spalletti. Il programma proseguirà poi con il Primo Ministro albanese, Edi Rama, e il premier britannico, Rishi Sunak.
Ecco alcuni dei primi interventi della giornata:
09:00
Interviene Luca Sbardella
10:00
Intervengono Andrea Abodi, Luciano Spalletti, Gregorio Paltrinieri, Filippo Volandri
11:00
Intervista ad Edi Rama
11:45
Elon Musk
Intervistato da Nicola Porro
14:00
Rishi Sunak
Primo appuntamento alle 9, interviene Lucia Sbardella
Sarà la deputata di Fratelli d’Italia, Lucia Sbardella, ad aprire la terza giornata di Atreju 2023.