The Voice Kids 2: chi è stato eliminato e chi è andato in finale? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla semifinale del programma condotto da Antonella Clerici e andato in onda venerdì 15 dicembre 2023. La giuria – come sempre – è composta da Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa alla ricerca delle più belle voci del Paese tra i 7 e i 14 anni.

Nelle tre puntate passate Blind Auditions, ovvero le classiche “audizioni al buio” che sono la cifra distintiva del format i coach di spalle, hanno ascoltato i bambini cantare senza poterli vedere. Ogni giudice ha formato la propria squadra composta da sette giovani artisti, di cui uno per squadra è già ammesso alla finale grazie al “Super Pass”. Durante l’appassionate semifinale, gli altri sei ragazzi si sono sfidati in due terzine, e per ogni terzina i coach dovranno selezionare il giovane da portare alla finale. Alla fine della puntata il pubblico ha scoperto chi sono i tre giovani concorrenti per ogni squadra che si esibiranno nel gran finale, in onda venerdì 22 dicembre sempre in prima serata su Rai 1, dove saranno i telespettatori in studio a decretare il vincitore della seconda edizione di The Voice Kids.

The Voice Kids 2: chi è stato eliminato?

Alla semifinale sono arrivate le seguenti squadre:

  • CLEMENTINO: Alex, Teresa, Giulia, Emma, Simone, Rita, Emmanuele
  • ARISA: Amelie, Emilia, Emma, Martina, Elisa, Alice, Michele
  • LOREDANA BERTE: Yari, Valentina, Desiree, Giacomo, Nicole, Gabriele, Giada
  • GIGI D’ALESSIO: Giuseppe, Lulù, Graziano, Rita, Mirko, Angelica, Sara

Il primo gruppo di talenti a sfidarsi della squadra di Arisa sono state Emma Buscaglia, Martina Cervellin ed Emilia Piemontesi. Pur complimentandosi con tutte e tre ha scelto di portare in finale Emma Buscaglia. Per il team di Clementino si sono sfidati Emmanuele Manna, Simone Grande e Teresa Ferraro, alla fine a spuntarla è stato Simone.

Per la squadra di Loredana Bertè si sono esibiti Yari Verdesca, Nicole Curatolo e Gabriele Anzanelli e alla fine Yari è passato in quanto più pronto e maturo rispetto agli altri due. Gigi D’Alessio ha fatto esibire Graziano Calculli, Sara Turrà e Luigi Vitagliano e ha optato proprio per quest’ultimo.

Nella seconda manche Arisa ha fatto sfidare Michele Bruzzese, Amelie ed Elisa Puddu, ma la più matura musicalmente è Amelie. Gigi D’Alessio ha fatto cantare Mirko Di Bartolomeo, Angelica Stuppia e Giuseppe Di Mensa: il cantante partenopeo contro il parere degli altri coach ha deciso di mandare in finale Angelica Stuppia.

Alex Racioppi, Federico Bergamo ed infine le gemelline Emma e Giulia Parodi si sono esibiti per Clementino ed il primo l’ha spuntata. Giacomo Bastiani, Giada Fois e Valentina Gianboi hanno performato per la Bertè e lei ha optato per Valentina.

I finalisti

L’ultima puntata di The Voice Kids andrà in onda venerdì 22 dicembre. A contendersi la vittoria sono ben dodici talenti, tre per ogni team. Nello specifico per il team di Arisa volano in finale Emma Buscaglia, Amelie Rizzi e Alice Alfonso. Per la squadra di Gigi D’Alessio in finale vanno Luigi Vitagliano, Angelica Stuppia e Lucia Sollazzo. Per il team di Clementino, invece, si contendono la vittoria Simone Grande, Alex Racioppo e Rita Longordo. Infine per la squadra di Loredana Bertè, invece, i tre i finalisti sono Yari Verdesca, Valentina Gianboi e Desirée.

Ricordiamo che Il vincitore della prima edizione di The Voice Kids è Melissa Agliottone della squadra della Bertè che ha trionfato con “Fallin‘”, una delle canzoni più famose di Alicia Keys.

Nonostante in Italia sia la seconda stagione ad oggi si contano una ventina di adattamenti del format, dall’africano The Voice Afrique alle tre stagioni di Ahla Sawt (per il mondo arabo), passando per il sudamericano La Voz Kids, il francese La Voix Junior, il lituano Lietuvos balsas. Vaikai, il turco O Ses Çocuklar, l’azero Səs Uşaqlar e il romeno Vocea României Junior.